Chrome ha un lettore di Pdf segreto: ecco come attivarlo

È molto più moderno e ricco di funzioni della versione di default.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2020]

chrome nuovo lettore pdf

Chrome, il browser di Google, integra un lettore di Pdf da tanto tempo che molti utenti nemmeno sentono più il bisogno di avere un software dedicato a quella funzione.

Bisogna tuttavia ammettere che, non essendosi praticamente evoluto da quando ha fatto la sua comparsa, il lettore di Chrome è rimasto un po' indietro rispetto a quelli presenti nei browser concorrenti, come quello del browser di Microsoft (Edge).

Google ha però deciso di recuperare il terreno perduto e l'ha fatto già con Chrome 87, che al momento è la versione più recente del browser: essa integra infatti una nuova versione del visualizzatore di Pdf, ricca di un maggior numero di funzioni. È però nascosta.

Questa nuova versione offre un'interfaccia rivista che include un pannello laterale in cui sono visualizzate le anteprime delle singole pagine e un sommario che mostra il documento diviso in capitoli e sezioni (se impostati nel documento stesso, chiaramente).

Il pannello è visualizzato come impostazione predefinita, ma lo si può chiudere cliccando sul pulsante hamburger posto immediatamente al di sopra di esso, nella parte sinistra.

Il lettore offre infine la possibilità di visualizzare due pagine affiancate (l'opzione si trova nel menu accessibile cliccando sui tre puntini in verticale posti vicino all'icona di stampa, sul lato destro della finestra) e di regolare lo zoom (con un pulsante dedicato per far occupare alla pagina visualizzata l'intera finestra) e di ruotare le pagine direttamente dalla barra posta in alto, immediatamente al di sopra del documento.

Il nuovo visualizzatore di Pdf non è ancora attivo di default perché considerato sperimentale e, pertanto, potrebbe non funzionare sempre correttamente.

Chi volesse già adoperarlo però può farlo (posto di avere l'ultima versione di Chrome) attivandone il flag dedicato.

chrome attivare nuovo lettore pdf

A questo scopo è necessario scrivere nella barra degli indirizzi di Chrome chrome://flags e premere Invio. Nella finestra che si aprirà bisognerà cercare la voce Pdf Viewer Update, cliccare su Default e selezionare Enabled dal menu a tendina.

Dopo aver riavviato Chrome il nuovo lettore sarà immediatamente utilizzato all'apertura di ogni file Pdf.

chrome nuovo lettore pdf

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In effetti è decisamente migliore del precedente e pare anche funzionare meglio.
27-12-2020 13:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6532 voti)
Dicembre 2022
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 dicembre


web metrics