Minecraft, “mod” truffaldine per Android

Colpiti oltre un milione di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2020]

minecraft

La società di sicurezza informatica Kaspersky segnala di aver trovato nello store ufficiale per dispositivi Android (Google Play) oltre 20 app che fingono di essere modpack per Minecraft, ossia app che promettono di modificare il popolarissimo gioco in vari modi vantaggiosi per il giocatore.

In realtà gli unici a trarne vantaggio sono i creatori di queste app ingannevoli, perché una volta installate sugli smartphone delle vittime queste app si nascondono e iniziano a far comparire sullo schermo un fiume di pubblicità, i cui incassi vanno ai truffatori. Il telefono diventa spesso inutilizzabile e difficile da ripulire. Alcune di queste app sono state installate oltre un milione di volte, e non tutte sono state rimosse da Google Play dopo le segnalazioni.

Anche se venissero rimosse, comunque, c'è sempre il rischio che i truffatori le ripubblichino su Google Play con un altro nome.

La migliore cura è quindi la prevenzione generale: non installate app di provenienza incerta che promettono vantaggi mirabolanti. Ma se l'avete fatto, rimediate installando un buon antivirus che le trovi e le elimini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (3)

Il problema è che se sono sullo store ufficiale di Google - e lo stesso vale per Apple - gli utenti sono più portati a fidarsi e quindi più soggetti ad essere fregati, diventa sempre più difficile difendersi anche se i "vantaggi mirabolanti" dovrebbero insospettire comunque e ovunque si trovino... Leggi tutto
27-12-2020 14:42

Google?!...leggete come è andato a ramengo - https://www.usnews.com/news/business/articles/2020-10-20/how-google-evolved-from-cuddly-startup-to-antitrust-target :x
30-11-2020 11:32

{comeno}
...e meno male che, a detta di Google, lo store è indispensabile per la sicurezza degli utenti e "ogni applicazione è attentamente controllata". Buffoni
28-11-2020 11:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1745 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics