Tim, Vodafone e gli scioperi

I due maggiori gestori italiani di telefonia mobile hanno adottato due modalità diverse di comunicazione degli scioperi alla clientela.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2004]

La legge sul diritto di sciopero nei servizi pubblici, che include anche quelli nel settore telecomunicazioni, stabilisce che, in caso di sciopero, l'azienda-datore di lavoro comunichi alla clientela la data e l'orario in cui terrà lo sciopero, la durata dell'agitazione e se ci saranno o meno servizi minimi garantiti.

Vediamo come i due maggiori gestori di telefonia mobile, cioè Tim e Vodafone, si comportano per adempiere a questo obbligo di legge, che viene affidato a loro e non ai sindacati e che prevede sanzioni economiche in caso non venga applicato, a tutela del diritto dei clienti.

Questi ultimi infatti hanno il diritto di essere adeguatamente informati, sui possibili disagi che un'agitazione sindacale può portare al funzionamento dei servizi.

In occasione degli scioperi, che i maggiori sindacati presenti in Vodafone avevano promosso, Vodafone ha acquistato dei grandi spazi sui maggiori quotidiani italiani, molto evidenti, in cui si dava comunicazione delle agitazioni e ci si scusava con i clienti.

Tim, anche nei recenti scioperi del servizio clienti 119, si è limitata a comunicati stampa affidati alla buona volontà delle redazioni di pubblicarli o meno, decidendo quale risalto dare alla notizia, che è sempre stato molto modesto quando inesistente.

In pratica Vodafone ha cercato, anche con un costo economico non indifferente la massima trasparenza mentre Tim, pur di minimizzare la protesta sindacale, non spende niente a favore dell'informazione sugli scioperi, eppure, ogni giorno inonda di Sms i suoi clienti pubblicizzando le ultime novità in fatto di servizi.

C'è da stupirsi che la competente Commissione per l'applicazione della legge, sempre pronta a multare lavoratori che violano le regole, non abbia rilevato questa incongruenza che interessa il maggiore gestore italiano dei telefonini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)


Un lavoratore Tim
In Tim situazione esplosiva Leggi tutto
13-2-2004 13:51

Marcello
perché non scrivi alla Commissione...? Leggi tutto
12-2-2004 20:39

Samantha
Esiste ancora il Golden Share? Leggi tutto
11-2-2004 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1254 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 luglio


web metrics