E-democracy in Salento

L'Associazione Pazlab.net e l'Università di Lecce lanciano il Progetto "Una Rete per dialogare" rivolto agli Enti Locali e basato sull'Open Source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2004]

L'Associazione di giovani Pazlab.net, che significa Permanent Autonomy Zone, in collaborazione con la Provincia di Lecce e i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Sociologia, promuove i Progetto "Una Rete per dialogare. La comunicazione del cittadino".

Si tratta di un Laboratorio sul rapporto tra nuove tecnologie e partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica ed istituzionale del Comune di residenza che si propone anche come strumento di superamento di superamento del digital divide che affligge soprattutto il Mezzogiorno d'Italia.

Il Progetto prevede una prima parte di indagine, che sfocierà in un Rapporto, sui modi in cui i Comuni della provincia di Lecce utilizzano i siti Internet per capire quali potrebbero essere i servizi on line che le amministrazioni salentine potrebbero offrire proficuamente ai propri cittadini.

Vi sarà successivamente una parte definita di promozione in cui, anche attraverso Conferenze ed una campagna diffusa di informazione, si valorizzerà la Rete come strumento di allargamento della democrazia e l'utilizzo del Software Libero ed Open Source con licenza Gpl con una sensibilizzazione dei cittadini anche alle tematiche della privacy e della sicurezza dei dati.

E' prevista anche la realizzazione di un Weblog per seguire l'iniziativa e contribuire liberamente. si tratta, indubbiamente, di un'iniziativa pilota molto interessante per il coinvolgimento di istituzioni, società civile, università e perché non vuole calare dall'alto la democrazia elettronica ma farne crescere l'esigenza dal basso, coinvolgendo i cittadini anche nella costruzione dei servizi on line e per la scelta preferenziale per l'Open Source.

Il territorio stesso del Salento, per la forte presenza di Comuni(la Provincia di Lecce è quella che ha più Comuni in Italia), per una tradizione di partecipazione politica, religiosa, culturale che ha pochi altri riscontri nell'Italia del sud, costituisce un terreno fertile per l'iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1542 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics