Edge si aggiorna e non parte più: ecco come risolvere



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2022]

chiave edge non si avvia

Alcuni giorni fa, Microsoft ha reso disponibile la versione 105 del proprio browser Edge che, come al solito, include miglioramenti e cambiamenti ma, in questo caso, anche un problema.

Semplicemente, dopo l'installazione della nuova versione, può capitare che il browser si rifiuti di avviarsi, senza nemmeno fornire all'utente una spiegazione, magari sotto la forma di un messaggio d'errore.

La faccenda è rimasta misteriosa finché Sean Lyndersay, General Manager di Microsoft Edge, su Twitter ha ammesso il problema e indicato un modo piuttosto semplice per risolverlo: è sufficiente infatti cancellare, in due punti diversi del Registro di Sistema, una specifica chiave.

Per farlo, è necessario aprire l'editor del Registro (si può fare premendo Windows + R, scrivendo regedit nella casella e premendo Invio), quindi navigare fino a HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge: quella da cancellare è la chiave denominata MetricsReportingEnabled.

La stessa operazione va ripetuta in HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge. A quel punto Edge dovrebbe avviarsi senza problemi.

Lyndersay ha spiegato che la chiave è una «policy obsoleta»; pertanto, eliminarla non crea alcun problema aggiuntivo.

Chi non se la sente di mettere le mani nel Registro di Sistema e può fare a meno di Microsoft Edge per qualche giorno può limitarsi ad aspettare che venga rilasciata una correzione ufficiale: essa dovrebbe arrivare nel corso di questa settimana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{utente anonimo}
In "HKEY_LOCAL_MACHINE SOFTWAREPoliciesMicrosoft" non ho la voce "Edge"
13-1-2023 15:43

A me è capitato anche che qualche sito con Vivaldi e FF non caricasse correttamente alcune parti della pagina mentre con Edge sì, in quei casi ho dovuto utilizzarlo. Comunque a me non è capitato il problema citato infatti la chiave di registro citata - MetricsReportingEnabled - non è presente nel mio registro.
10-9-2022 14:01

Perché purtroppo per chi ha Windows, Edge (come IE prima di lui) non sempre si può ignorare e basta. Certi meccanismi di sistema ne prevedono implicitamente l'impiego e sarebbero compromessi a loro volta senza un correttivo. Leggi tutto
7-9-2022 15:22

{parapippo}
La domanda è: perché risolvere?
7-9-2022 10:27

Ma il fatto che Edge non funzioni è un miglioramento! Peccato che tra qualche giorno (forse) ripartirà...
6-9-2022 13:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4728 voti)
Febbraio 2023
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Facebook e Messenger scaricano intenzionalmente la batteria dello smartphone
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics