Cuba e Tronchetti Provera

Marco Tronchetti Provera, maggiore azionista privato della Telecom di Cuba, ha ricevuto una richiesta insolita: intervenire a difesa della libertà del Web nell'isola di Castro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2004]

Reporter Senza Frontiere è una delle maggiori organizzazioni internazionali indipendenti che si battono per la libertà dell'informazione e dei giornalisti in tutti i Paesi del mondo, qualunque sia il loro regime politico o economico.

Reporter Senza Frontiere ha scritto una lettera, in data 25 marzo 2004, a Marco Tronchetti Provera, Presidente di Telecom Italia che possiede il 29,3% del capitale dell'operatore cubano per le telecomunicazioni Ectesa, che ha il monopolio della telefonia in Cuba.

Nella lettera a Tronchetti, Rsf dice: Desideriamo avere un incontro con Lei per affrontare insieme i problemi che derivano dalle telecomunicazioni cubane. Noi riteniamo che l'azienda da Lei guidata dovrebbe intervenire sul regime cubano, per fare cessare la spietata censura del Net in atto a Cuba e affinchè vengano liberati i dissidenti arrestati con l'accusa di utilizzo "controrivoluzionario" della Rete.

Attualmente, infatti, per la gran parte dei cubani l'accesso alla Rete è proibito. A Cuba possono accedere a Internet solo le persone che hanno ottenuto un'autorizzazione speciale da parte delle Autorità e anche l'accesso ai cybercaffè è riservato unicamente ai turisti.

Nel marzo del 2003 è stato arrestato, tra gli altri, anche il poeta e giornalista Raul Rivero per la sua attività in Rete: diffusione di articoli e consultazione di siti proibiti dal regime castrista.

Anche l'ente di telecomunicazioni, partecipato da Telecom Italia, partecipato, in virtù del decreto del Governo, a sorvegliare la Rete e ad aiutare la polizia ad identificare gli internauti cubani. Per questo alcune migliaia di cubani, rischiando il carcere, bypassano la rete telefonica Ectesa per accedere alla Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Que viva internet! Leggi tutto
9-4-2004 16:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1781 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics