Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”

La catena Amazon Go perde pezzi, ma è ufficialmente solo una riorganizzazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2023]

amazon go chiude

È un po' in difficoltà la catena di negozi "senza commessi" Amazon Go, che dal 2018 ha aperto al pubblico (precedentemente era accessibile soltanto ai dipendenti di Amazon) e da allora ha aperto 40 punti vendita negli Stati Uniti e a Londra.

Nonostante l'idea di poter fare la spesa evitando le code e le casse, poiché gli acquisti vengono registrati automaticamente mentre si depositano i prodotti nel carrello e il conto viene addebitato sulla carta di credito, non tutti i negozi hanno registrato il successo sperato.

Così, Amazon ha deciso di chiudere 8 punti vendita, tutti negli USA: quattro a San Francisco, due a New York, due a Seattle. Resteranno aperti sino al prossimo 1 aprile; poi, cesseranno l'attività.

«Come qualsiasi rivenditore fisico, periodicamente riesaminiamo i nostri negozio e prendiamo decisioni per ottimizzarli» ha spiegato un portavoce dell'azienda, commentando le chiusure, che si aggiungono a quelle che hanno colpito nei mesi passati le librerie Amazon Books (che hanno cessato completamente di operare) e gli ultimi negozi Amazon Pop-Up e 4-star, per un totale di 70 esercizi.

Amazon Go, però, non sparirà. Il gigante dell'e-commerce ha chiarito che la chiusura degli 8 punti vendita insoddisfacenti è parte di una normale riorganizzazione; altri negozi apriranno nel prossimo futuro, una volta individuati i luoghi che mostrino le maggiori possibilità di crescita.

Per quanto riguarda i dipendenti dei negozi Amazon Go destinati a chiudere, invece, Amazon ha fatto sapere che sta valutando insieme a loro quali altri ruoli possano ricoprire all'interno dell'azienda, per esempio venendo impiegati nei punti vendita Go ancora aperti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

effettivamente qualsiasi azienda può aprire un punto vendita in un luogo non favorevole, e poi con il tempo rivedere la propria decisione e chiudere da una parte ed aprire da un altra. i punti vendita senza personale esistono anche fuori dagli stati uniti, in Giappone, in Spagna ed anche in Italia ( certi negozi a luci rosse aperti 24h... Leggi tutto
25-3-2023 17:32

O la prima avvisaglia di un flop? Leggi tutto
11-3-2023 11:11

{paduan}
Diversamente da un 'rivenditore fisico' normale che fallirebbe, con i soldi che hanno possono permettersi di fare esperimenti poco remunerativi ma che alla fine, dopo vari aggiustamenti, li porteranno a guadagnare ancora di più. Come si dice, piove sempre sul bagnato, una legge di natura, sia in positivo che in negativo.
7-3-2023 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (680 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics