[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2023]
Se gli Stati «ad alto rischio», come la Germania, non si decideranno ad adottare le linee guida decise a Bruxelles per impedire l'utilizzo delle tecnologie di Huawei nella realizzazione delle reti 5G, la Commissione Europea deciderà di bandire l'azienda cinese.
Questo è quanto si sta valutando negli uffici della Commissione secondo quanto riportato dal Financial Times: le autorità europee sarebbero preoccupate dal fatto che non tutti i membri della UE abbiano limitato o cessato completamente la collaborazione con Huawei.
Ciò, secondo quanto ha dichiarato il Commissario Thierry Breton, mette a rischio al sicurezza complessiva dell'Unione: pertanto sarebbe necessario un intervento per forzare la mano a quegli Stati che finora hanno fatto orecchie da mercante.
Huawei è diventate un partner sgradito nel 2019, quando gli Stati Uniti hanno introdotto un ban verso le tecnologie di Huawei, sospettata di essere una quinta colonna della Cina. Presto le grandi aziende - come Google, ma anche Arm - hanno deciso di tagliare i ponti con Huawei, cosa che successivamente ha fatto anche l'Italia tramite TIM.
Huawei, dal canto proprio, ha sempre respinto ogni accusa invitando invece l'Europa a realizzare una propria alternativa ad Android, sganciandosi così dalla dipendenza dagli USA; la Commissione, però, sembra proprio di tutt'altro parere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator