Windows 10, aggiornamento forzato per le vecchie versioni

Terminato il supporto alla versione 21H2, Windows Update applicherà automaticamente gli update più recenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2023]

windows 10 21h2 termina supporto aggiornamento for

Se siete tra quanti non si curano troppo di tenere aggiornato Windows all'ultimissima versione, sappiate che c'è un aggiornamento forzato in arrivo.

Il 13 giugno è cessato definitivamente il supporto a Windows 10 21H2: ciò significa che questa versione non riceverà più alcun tipo di aggiornamento ed è necessario passare a una versione più recente, oppure a Windows 11 (ammesso che il PC soddisfi tutti i requisiti).

La "versione più recente" in questione è Windows 10 22H2, che può essere ottenuta manualmente operando tramite Windows Update (utilizzando l'apposito pulsante mostrato in quei sistemi rimasti a versione vecchie di Windows) oppure semplicemente aspettando.

Le edizioni Home (e, in generale, quelle non gestite da amministratori di sistema) saranno infatti forzatamente aggiornate a Windows 10 22H2 nelle prossime settimane: in questo modo Microsoft intende assicurarsi che il maggior numero possibile dei PC connessi a Internet sia aggiornato all'ultima versione di Windows e possieda, così, le ultime patch di sicurezza.

Dal punto di vista degli utenti, l'operazione in teoria non dovrebbe presentare rischi: l'aggiornamento forzato non viene applicato se Windows Update rileva delle incompatibilità note. Come sempre in questi casi, tuttavia, è sempre bene essere preparati a ogni possibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11 è praticamente uno spyware

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Quando un software si permette di fare qualunque cosa ("buona" o "cattiva" è solo una questione di punti di vista) senza permettere al umano proprietario della macchina di decidere se consentirlo o no... è semplicemente un "abominio" ! I computers, come qualunque altro oggetto/strumento/meccanismo, NON... Leggi tutto
21-8-2023 16:26

Hanno fatto lavorare gli ingegneri per fregare gli utenti.....
17-7-2023 19:39

Oggi mi è partito in automatico quest'aggiornamento. Ma come è possibile, dato che ho Windows Update Blocker? allora non serve a niente questo programmino... :(
8-7-2023 20:05

Molto bene e per quelle ignote come va a finire? Forse con la trasformazione del PC in un bel fermaporte tecnologico... :roll: Leggi tutto
30-6-2023 18:19

Qui non è un software che comanda un umano, ma un umano che rinuncia ad essere cosciente preferendo rimanere addormentato
23-6-2023 21:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4258 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics