Il Trashware a Terra Futura

Quattro giorni di tools ed esperienze per costruire l'altro mondo possibile; anche gli operatori dell'informatica possono dire la loro, per evitare lo spreco delle risorse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2004]

Dall'1 al 4 aprile scorsi, si è svolta, alla Fortezza da Basso di Firenze, la prima edizione di Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità.

Più di 35 mila visitatori nelle quattro giornate di manifestazione, oltre 50 appuntamenti culturali, tra convegni, dibattiti, seminari e 400 i relatori intervenuti; più di 250 gli stand dell'area espositiva. Grande frequentazione dei convegni e folla vivace tra gli stand e gli spazi di animazione all'aperto.

In questi quattro giorni, i visitatori (tra i quali il vostro cronista) si sono interconnessi con le reti del consumo critico, il commercio equo, i gruppi d'acquisto e tutte le pratiche dal basso che cercano di ripensare il nostro stile di vita quotidiano. Attraverso "la contaminazione tra le diverse esperienze di sostenibilità sociale ed ambientale," recita il comunicato degli organizzatori, "abbiamo scoperto che vivere bene e con meno risorse è possibile a cominciare da noi stessi."

Avremo modo di affrontare, tra le tematiche qui sviluppate, quelle, numerose, che interessano ZeusNews. Per il momento mi limito a segnalare la presenza significativa del GOLEM, il Gruppo Operativo Linux di Empoli, già noto ai lettori di ZeusNews, che, insieme ad Unimondo, ai Linux User Groups della Toscana, Ingegneria senza Frontiere, Associazione Software Libero, ha presentato un laboratorio con dimostrazioni dal vivo su due temi specifici: il Trashware (di cui abbiamo già parlato) ed il Software Libero.

È stato presentato, ed è disponibile in rete, il Trashware-howto, un documento che, "basato sull'esperienza pratica del GOLEM, descrive e consiglia come affrontare una attività di recupero e riutilizzo dei computer dimessi altrimenti destinati allo smaltimento". La pratica della condivisione di conoscenze, non solo dei codici sorgente del software, attraverso lo strumento dell'"how-to", trova qui un'interessante dimostrazione pratica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare cosė duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di pių alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di pių in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere pių felice.

Mostra i risultati (2951 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics