Dalla carta a Internet

A Roma il 6 Maggio, organizzato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, un Convegno sull'informazione in Internet con i principali protagonisti della stampa on line.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2004]

La Fnsi, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, che è il sindacato unitario dei giornalisti italiani, da tempo osserva i profondi cambiamenti dell'informazione, portati dall'avvento della Rete e il mondo sempre più importante dell'informazione on line, anche grazie all'impegno di uno degli studiosi, fin dal suo inizio, più importanti della comunicazione on line in Italia che è Enrico Pulcini.

Per fare il punto dello stato dell'arte dell'informazione on line, cercando di capire anche quali prospettive questo settore avrà in Italia, la Fnsi organizza un Convegno a Roma il 6 Maggio dal titolo Dalla Carta a Internet - L'informazione alla prova dei nuovi media: chance di lavoro, di sviluppo e di indipendenza del giornalismo nell'era digitale, a cui interverrano i maggiori protagonisti dell'informazione on line.

Il Convegno si apre alle ore 10.30 del 6 Maggio presso la Sala Walter Tobagi della sede Fnsi di C.so Vittorio Emanuele II, 249 a Roma. Si apre con uuna tavola rotonda moderata da Paolo Serventi Longhi, segretario della Fnsi, su "Come Internet sta cambiando la professione". Partecipano Mario Morcellini dell'Università di Roma, Ernesto Assante de La Repubblica, Mattia Losi de Il Sole 24 Ore, Anna Masera de La Stampa, Marco Pratellesi di Corriere.it, Luigi Carletti di Kataweb-L'Espresso, Carlo Ciavoni de Il Venerdì di Repubblica.

Alle 12.30 una seconda sessione, dal titolo: "Innovazione Tecnologica e sviluppo economico dell'editoria digitale: le opportunità del giornalismo nell'era Internet". Vedrà gli interventi, tra gli altri, del giornalista Massimo Mucchetti, di Edoardo Segantini (l'uno e l'altro firme del Corriere della Sera), di Giovanni Valentini di La Repubblica, di Enrico Pulcini, di Marco Calvo (autore del Manuale di Internet su Laterza), Roberto Seghetti (Fnsi), moderati da Franco Siddi, presidente della Fnsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Ma i "veri" giornalisti cyber dove sono? Leggi tutto
29-4-2004 09:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3112 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics