Addio all'inventore della segreteria telefonica

Nel 1948 inventò l'oggetto di culto che ha rivoluzionato le abitudini degli uomini di tutto il mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2004]

E' recentemente scomparso l'inventore della segreteria telefonica. Aveva 92 anni e il suo nome era Joseph James Zimmerman jr.

Nel 1948 aveva inventato quello che poi sarebbe diventato un oggetto di culto e di uso comune. Amata non soltanto nel mondo del lavoro ma anche nell'ambito familiare, la segreteria telefonica è nata dall'ingegno di Zimmerman, che versava in un momento di bisogno.

Laureato in Ingegneria Elettronica alla Marquette University, Usa, l'inventore lavorava in quegli anni come imprenditore nel settore degli impianti di riscaldamento, ma, purtroppo per lui, senza tanti ritorni economici.

A un certo punto sovvenne in lui l'idea di creare un sistema per la memorizzazione di messaggi al telefono, per evitare la spesa di un salario in più a una segretaria che non poteva permettersi.

Il sistema in questione doveva far sì che una macchina rispondesse e archiviasse un messaggio lasciato dall'interlocutore che non doveva superare i trenta secondi.

L'ingegnere mise a punto la sua invenzione mediante l'uso di una scatola che commutasse la linea telefonica al momento della chiamata, di un grammofono a disco per l'incisione del messaggio di risposta e di un magnetofono per la registrazione delle parole in entrata.

Questa idea ha rivoluzionato le abitudini degli uomini di tutto il mondo, in quanto per la prima volta era una macchina a rispondere al telefono e non la tradizionale segretaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8759 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics