OpenAI sfida Google con SearchGPT

Il motore di ricerca potenziato dalla IA promette risultati accurati e rapidi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2024]

searchgpt openai
Immagine generata con DiffusionArt.

Se Google può "potenziare" il proprio motore di ricerca con l'Intelligenza Artificiale - con risultati per lo più ritenuti insoddisfacenti dagli utenti - allora OpenAI, l'azienda che ha creato ChatGPT, può lavorare su un proprio motore.

È nato infatti SearchGPT, al momento un «prototipo temporaneo», che si propone di «unire la forza dei nostri modelli di IA con informazioni provenienti dal web, per fornire risposte rapide e tempestive con fonti chiare e pertinenti».

Poiché si tratta di un prototipo, SearchGPT non è aperto al pubblico: l'attuale fase di testing sta avvenendo con un numero ridotto e selezionato di utenti.

Quando poi questa fase sarà conclusa e i risultati ritenuti soddisfacenti, SearchGPT non diventerà un prodotto a sé stante ma le sue capacità verranno integrate in ChatGPT.

Chi desiderasse collaborare allo sviluppo di SearchGPT, testando il motore di ricerca e fornendo un feedback, può inserire il proprio nome nella lista d'attesa e sperare di essere contattato da OpenAI: qualora si venga scelti, la conferma arriverà via email.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Disney brevetta il motore di ricerca che filtra la pirateria

Commenti all'articolo (5)

Probabilmente un po di entrambe le cose ma per la maggior parte dei casi propenderei per la prima che hai detto. Leggi tutto
30-7-2024 18:39

{pirtupir}
Uso Perplexity da un po', senza essere loggato, e a parte alcune allucinazioni su domande estremamente tecniche devo dire che non è male, immagino quindi che SearchGPT abbia come minimo le stesse capacità, ma per usarle devi essere loggato. Per quanto riguarda il tracciamento ho letto da pochi giorni un articolo sul... Leggi tutto
29-7-2024 09:34

Utilizzare i motori di ricerca da "loggati" imho è una follia, ed è pieno il mondo di gente che lo fa.... Leggi tutto
27-7-2024 20:04

E io invece ho la vaga impressione che vogliano prima capire quanto possono tracciare gli utenti e ricavarne vendendo profili specializzati per l'advertising...
26-7-2024 21:38

Ho il vago sospetto che vogliano prima provare se le ricerche effettuato con l'ausilio della intelligenza artificiale siano veramente affidabili, prima di fare figuracce, poi, se i riscontri saranno veramente positivi ne parliamo, altrimenti arrivederci e grazie continuiamo cosi. :roll:
26-7-2024 18:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2010 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics