La cura per Sasser è un worm

La nuova variante del virus Netsky si diffonde via e-mail e si presenta come cura al temuto Sasser. Gli utenti sono come civili in una guerra il cui campo di battaglia è la rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2004]

E' recente la scoperta di una nuova variante del virus Netsky (o Skynet), la .ac, che si diffonde attraverso e-mail che sembrano provenire da note aziende antivirus, allo scopo di eliminare e immunizzare il destinatario dal noto worm Sasser. In allegato viene fornita una patch in grado di eseguire la rimozione automatica, che in verità attiva il worm stesso.

La nuova versione di Netsky non viene classificata come altamente pericolosa: il suo scopo sembra essere quello di inviarsi a tutti gli indirizzi della rubrica del computer infetto tramite messaggi dalle caratteristiche variabili e la disattivazione di eventuali varianti di Beagle.

La diffusione del worm sfrutta la paura crescente del ben più dannoso Sasser, che provoca addirittura il ripetuto riavvio dei computer infetti; a detta dei maggiori esperti i due worm sembrano essere "fratelli", ovvero figli dello stesso padre.

Confrontando il codice dei due virus sono state scoperte alcune analogie: per esempio messaggi in cui si dichiara che virus come MyDoom non possono cancellare Netsky, o la cancellazione, nel registro di sistema, di stringhe create da Beagle.

La paternità dei due worm, Sasser e Netsky, sembra essere addirittura rivendicata da un'affermazione degli autori di Netsky.ac: questo worm all'interno del codice nasconde un messaggio in cui i writer, con ironia, sfidano le aziende antivirus a indovinare il perché del nome Sasser, invitantole a un confronto dei server Ftp utilizzati da Sasser e da Skynet.

Ecco il testo del proclama: "Hey, av firms, do you know that we have programmed the sasser virus?!?. Yeah thats true! Why do you have named it sasser? A Tip: Compare the FTP-Server code with the one from Skynet.V!!! LooL! We are the Skynet".

Sfogliando e analizzando i dettagli tecnici degli ultimi virus è evidente che la loro continua diffusione nasce dalla sfida tra virus writer, che ha come effetto quello di creare non poche difficoltà ai normali utenti. Il tutto sembra essere iniziato da quando in rete si è diffusa la prima variante di netsky, che disattiva My Doom.

My Doom a sua volta aveva rubato la scena a Beagle, successore di Klez e Sobig. Successivamente venne scoperta una nuova variante di Beagle, che si intrometteva nella "lotta" tra MyDoom e Netsky schierandosi contro quest'ultimo e denigrandone la sua apparente semplicità. Sasser sembra voler dimostrare le capacità tecniche degli autori di Netsky.

La battaglia tra i padri degli ultimi worm si combatte a suon di messaggi contenuti nelle loro varianti. Eccone alcuni esempi.

MyDoom a NetSky: "Agli autori di NetSky: secondo me, Skynet è una rete neurale peer-to-peer decentralizzata. Abbiamo visto il Peer-to-Peer solo in Slapper e in Sinit. Loro possono essere definiti Skynet, non la vostra applicazione di m..." Nota: Slapper e Sint sono due worm predecessori di Skynet in grado di creare reti peer to peer.

BEagle.j: "Hey NetSky (...) wanna start a war?" ("vuoi iniziare una guerra?"). Netsky: "Bagle - you are a looser!!!!" ("Bagle, sei un perdente!").

Consigli e gli avvertimenti per evitare infezioni sono pubblicati ovunque e l'anello debole sembrano essere, ancora una volta, gli utenti, vittime civili di una guerra tra worm.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

proteggetevi!!!!! Leggi tutto
14-5-2004 03:34

ma... Leggi tutto
11-5-2004 20:15

Paolo
Correzione ;) Leggi tutto
7-5-2004 18:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2538 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 novembre


web metrics