La cura per Sasser è un worm

La nuova variante del virus Netsky si diffonde via e-mail e si presenta come cura al temuto Sasser. Gli utenti sono come civili in una guerra il cui campo di battaglia è la rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2004]

E' recente la scoperta di una nuova variante del virus Netsky (o Skynet), la .ac, che si diffonde attraverso e-mail che sembrano provenire da note aziende antivirus, allo scopo di eliminare e immunizzare il destinatario dal noto worm Sasser. In allegato viene fornita una patch in grado di eseguire la rimozione automatica, che in verità attiva il worm stesso.

La nuova versione di Netsky non viene classificata come altamente pericolosa: il suo scopo sembra essere quello di inviarsi a tutti gli indirizzi della rubrica del computer infetto tramite messaggi dalle caratteristiche variabili e la disattivazione di eventuali varianti di Beagle.

La diffusione del worm sfrutta la paura crescente del ben più dannoso Sasser, che provoca addirittura il ripetuto riavvio dei computer infetti; a detta dei maggiori esperti i due worm sembrano essere "fratelli", ovvero figli dello stesso padre.

Confrontando il codice dei due virus sono state scoperte alcune analogie: per esempio messaggi in cui si dichiara che virus come MyDoom non possono cancellare Netsky, o la cancellazione, nel registro di sistema, di stringhe create da Beagle.

La paternità dei due worm, Sasser e Netsky, sembra essere addirittura rivendicata da un'affermazione degli autori di Netsky.ac: questo worm all'interno del codice nasconde un messaggio in cui i writer, con ironia, sfidano le aziende antivirus a indovinare il perché del nome Sasser, invitantole a un confronto dei server Ftp utilizzati da Sasser e da Skynet.

Ecco il testo del proclama: "Hey, av firms, do you know that we have programmed the sasser virus?!?. Yeah thats true! Why do you have named it sasser? A Tip: Compare the FTP-Server code with the one from Skynet.V!!! LooL! We are the Skynet".

Sfogliando e analizzando i dettagli tecnici degli ultimi virus è evidente che la loro continua diffusione nasce dalla sfida tra virus writer, che ha come effetto quello di creare non poche difficoltà ai normali utenti. Il tutto sembra essere iniziato da quando in rete si è diffusa la prima variante di netsky, che disattiva My Doom.

My Doom a sua volta aveva rubato la scena a Beagle, successore di Klez e Sobig. Successivamente venne scoperta una nuova variante di Beagle, che si intrometteva nella "lotta" tra MyDoom e Netsky schierandosi contro quest'ultimo e denigrandone la sua apparente semplicità. Sasser sembra voler dimostrare le capacità tecniche degli autori di Netsky.

La battaglia tra i padri degli ultimi worm si combatte a suon di messaggi contenuti nelle loro varianti. Eccone alcuni esempi.

MyDoom a NetSky: "Agli autori di NetSky: secondo me, Skynet è una rete neurale peer-to-peer decentralizzata. Abbiamo visto il Peer-to-Peer solo in Slapper e in Sinit. Loro possono essere definiti Skynet, non la vostra applicazione di m..." Nota: Slapper e Sint sono due worm predecessori di Skynet in grado di creare reti peer to peer.

BEagle.j: "Hey NetSky (...) wanna start a war?" ("vuoi iniziare una guerra?"). Netsky: "Bagle - you are a looser!!!!" ("Bagle, sei un perdente!").

Consigli e gli avvertimenti per evitare infezioni sono pubblicati ovunque e l'anello debole sembrano essere, ancora una volta, gli utenti, vittime civili di una guerra tra worm.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

proteggetevi!!!!! Leggi tutto
14-5-2004 03:34

ma... Leggi tutto
11-5-2004 20:15

Paolo
Correzione ;) Leggi tutto
7-5-2004 18:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual Ŕ il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google Ŕ veramente brutta! Pi¨ che un auto Ŕ un'ovovia.
Ci toglierÓ il piacere di guidare e la nostra vita sarÓ un po' pi¨ triste.
AvrÓ un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarÓ maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi pi¨ lunghi o pi¨ lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non Ŕ chiaro di chi sarÓ la responsabilitÓ civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
SarÓ esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocitÓ o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno pi¨: giÓ immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (1863 voti)
Marzo 2020
Windows 10, l'aggiornamento causa problemi di connessione
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics