Google, arriva il pulsante ''AI Mode'' nella ricerca

Sarà Gemini a gestire e fornire i risultati delle ricerche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2024]

google ricerca ia
Immagine: Google.

Considerate le incursioni dei concorrenti nel settore dei motori di ricerca, era inevitabile che prima o poi sarebbe successo: Google si appresta a rinnovare il proprio motore introducendo la IA.

Al momento in proposito ci sono solo le indiscrezioni pubblicate da The Information, secondo le quali all'interno dell'app di Google per smartphone è già presente un'anteprima della funzione, attualmente disabilitata, sotto forma del pulsante AI Mode (Modalità IA) nell'angolo superiore sinistro della schermata.

La funzionalità sarà disponibile anche nella versione web del motore di ricerca, con un link AI Mode posto sempre nell'angolo superiore sinistro della pagina.

Inizialmente, insomma, gli utenti potranno scegliere se adoperare la ricerca "normale" o se affidarsi alla IA, alla quale si potranno rivolgere domande in linguaggio naturale a cui essa potrà rispondere avvalendosi delle risorse del web.

La IA inoltre sarà attivabile anche nella ricerca per immagini tramite Google Lens, che le passerà i risultati in modo che questa possa preparare una risposta per l'utente che in teoria dovrebbe essere particolarmente precisa.

Sebbene non siano ancora disponibili dettagli ufficiali, è molto probabile che la IA incaricata di gestire tutto ciò sia Gemini, che già da qualche tempo si sta facendo strada sugli smartphone Android e che Google sta rapidamente inserendo in pressoché tutti i propri prodotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

In particolar modo poi se le prime due volte l'esito della verifica gli ha dimostrato che l'IA ci aveva azzeccato... :roll: Leggi tutto
11-1-2025 13:54

La ricerca tramite IA (o LLM, pių correttamente) cosė come ce la stanno proponendo č il male assoluto. Se faccio una ricerca mi scorro i risultati e leggo, almeno so qual č la fonte. Se la IA mi risponde fischi per fiaschi prendendo i risultai dal blog di cicciopasticcio siamo a posto. Mi direte: usi l'IA e poi controlli che quel che... Leggi tutto
30-12-2024 11:17

{dario}
Uso da un po' di tempo alcune "IA" per lavoro, e devo dire che non ho trovato niente di meglio del gruppetto ChatGPT come efficacia delle risposte e capacità di presentare dei dati, anche estraendoli e interpolandoli da basi eterogenee. Gemini è invece... parolaia. Ti riempie di chiacchiere ripresentandoti la... Leggi tutto
29-12-2024 10:08

:ops:
28-12-2024 17:58

...potrebbe metterlo la IA stessa quando va in autodiagnosi? :sbonk:
28-12-2024 17:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sė. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sė, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6452 voti)
Ottobre 2025
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 ottobre


web metrics