Windows whistler: un os per tutte le stagioni

E' uscita la beta di Whistler, il nuovo sistema operativo che promette vantaggi per privati e imprese in un unico prodotto. E soprattutto senza sgradite sorprese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2000]

Stanchi dell'instabilità di Windows9x? Insoddisfatti dall'incompatibilità con alcune applicazioni tipica di Windows NT? Dalla seconda metà del 2001 (ma più probabilmente bisognerà attendere il 2002) potremo passare al nuovo Microsoft Whistler, l'inedito sistema operativo di Microsoft che tenta di raggruppare in un unica tecnologia le soluzioni di Windows 9x e di Windows NT. Fondamentalmente il gigante di Seattle ha sempre puntato ad ottenere un solo prodotto che rispondesse alle esigenze di privati e imprese, ma l'incompatibilità da un lato di Windows NT con alcuni videogiochi e l'instabilità di fondo di Windows 9x dall'altro hanno sempre posto un freno all'adozione di uno solo tra i due prodotti da parte della clientela finale.

Windows Whistler sembra invece porre termine al dualismo nei sistemi operativi Microsoft. La strategia è quella di realizzare un prodotto stabile e compatibile per l'uso domestico, al quale verranno aggiunte funzionalità avanzate per l'uso corporate. Chi comprerà quindi il pacchetto operativo riservato alle imprese si troverà soluzioni e funzionalità aggiuntive come la possibilità di gestire server di rete pur potendo usufruire delle stesse caratteristiche base del prodotto per casa tipicamente mirato a soddisfare esigenze di gioco e studio e di accesso alla rete come client.

Non ci eravamo ancora abituati a Windows Millenium Edition che già Microsoft annuncia il lancio di questo innovativo sistema operativo. Passerà comunque ancora almeno un anno prima di poterlo vedere funzionare in versione definitiva. I piani aziendali prevedono la distribuzione ai beta tester nella prima metà del 2001 per arrivare alla seconda metà del 2001 con un prodotto finale pronto per l'uso domestico. Per l'uso aziendale occorrerà poi attendere ancora qualche altro mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4864 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics