Windows 11 e l'update che disinstalla Copilot per sbaglio

Microsoft parla di “disinstallazione accidentale” ma gli utenti non sono troppo dispiaciuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2025]

Non tutti i bug vengono per nuocere. Per esempio, quello introdotto dall'aggiornamento KB5053598 per Windows 11 non è stato per nulla accolto male dagli utenti.

Come Microsoft stessa ha ammesso, un effetto collaterale di quell'aggiornamento è la disinstallazione di Copilot, l'assistente digitale basato su IA integrato nel sistema operativo.

La versione di Copilot che viene accidentalmente disinstallata è per l'appunto quella integrata in Windows; non si tratta di quella presente in Microsoft 365, che a quanto pare non viene invece toccata dall'update.

Al momento Microsoft, oltre ad ammettere la «disinstallazione accidentale» di Copilot, indica come soluzione temporanea del problema una nuova installazione dell'assistente, scaricandolo dal Microsoft Store.

L'azienda d'altra parte ha ammesso che sta elaborando una soluzione definitiva, ma non ha indicato quanto tempo sarà necessario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ricordo a tutti che ho smesso con l'alcol, ma chinotto e Perrier vanno bene uguale. Leggi tutto
22-3-2025 12:42

In realtà la soluzione definitiva è la totale disintallazione di Windows, ma presto ci riusciranno anche in M$ a fare un bug che ci riesce. Leggi tutto
21-3-2025 18:41

Mi piacerebbe sapere quali sono i mezzi software che non sono compatibili per lavorare con una workstation, termine desueto poiché oramai un pc da gaming lavora come 100.000 vecchie workstation. Se uno vuole porre all'attenzione le proprie idee, per dargli maggiore consistenza dovrebbe anche argomentare con dati e fonti quello che... Leggi tutto
21-3-2025 16:33

Vero. Peccato che il tentativo di invertire il processo è fallito con OpenDarwin, che per ammissione dei suoi stessi promotori è naufragato quand'è stato chiaro che Apple lo sosteneva solo per i propri comodi privati e nulla più. :cry: Leggi tutto
20-3-2025 10:38

{Murdock}
"L'alternativa!", E' vero che linux e' frammentato, pero' forse non lo vedi da un'ottica corretta, l'essere frammentato permette anche l'avere delle distro che non ti saresti mai sognato di vedere, orientate alla sicurezza, o alla musica, o al videoediting, all'educazione, tante distro che come ulteriore obbiettivo hanno... Leggi tutto
20-3-2025 10:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2981 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 gennaio


web metrics