L'Irlanda elimina il voto elettronico

I dispositivi utilizzati non sarebbero in grado di assicurare la segretezza e la precisione del voto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2004]

L'Irlanda ha eliminato l'uso delle macchine per il voto elettronico dalle prossime elezioni europee in giugno, dopo che una commissione indipendente ha affermato che non sarebbe stato possibile garantire la segretezza e la precisione del voto.

Il governo irlandese ha speso 40 milioni di euro in macchine per il voto elettronico acquistate dal produttore olandese Nedap. L'opposizione irlandese sta chiedendo le dimissioni del ministro responsabile per l'Ambiente e il Governo Locale, Martin Cullen.

In Irlanda c'e' stato un feroce dibattito pubblico a proposito dei sistemi di voto elettronico, dopo che alcuni esperti hanno espresso preoccupazioni sull'affidabilita' delle apparecchiature e del loro software.

Nel 2002 l'azienda di sicurezza Zerflow ha rivisto le macchine prodotte dalla Nedap e ha concluso che era possibile manipolare il processo di votazione. Da allora, esperti e gruppi della societa' civile hanno spinto per la revisione indipendente del codice sorgente e per l'implementazione di una ricevuta cartacea (Voter Verified Audit Trail).

La ricevuta dovrebbe permettere agli elettori di vedere sulla carta il risultato del proprio voto, dal momento che non e' possibile vedere cosa avviene all'interno delle macchine.

I dispositivi potrebbero infatti mostrare un voto all'elettore e registrarne un altro al proprio interno. Una scheda elettorale su carta puo' anche essere usata in un riconteggio manuale, se lo si desidera. Le macchine della Nedap non forniscono una ricevuta cartacea di questo tipo.

A marzo del 2004 il governo irlandese ha istituito la Commissione sul Voto Elettronico per rivedere la segretezza e l'accuratezza dei sistemi della Nedap. Nel proprio rapporto la commissione conclude di "non poter consigliare l'uso del sistema prescelto per le elezioni in Irlanda a giugno 2004". "[...] la Commissione non e' rimasta soddisfatta dell'accuratezza e della segretezza del sistema".

Uno dei problemi e' stato che il software utilizzato non e' disponibile per una verifica completa: "La Commissione non ha ottenuto accesso all'intero codice sorgente, e non c'e' abbastanza tempo prima delle elezioni di giugno per una revisione integrale della versione definitiva del programma, revisione che sarebbe necessaria prima di poter usare il software in queste elezioni".

Le macchine della Nedap stanno venendo usate in Olanda da circa l'80% dei votanti. Il codice sorgente non e' pubblico in Olanda, e non e' stato ottenuto dal governo Olandese. Le macchine vengono provate, ma i rapporti sui test non sono pubblici.

Il dibattito irlandese ha imposto ai membri olandesi del parlamento di sollevare degli interrogativi sull'affidabilita' delle macchine della Nedap utilizzate in Olanda.

Il ministro responsabile De Graaf aveva risposto di non vedere alcun problema con il sistema, poiche' soddisfa i requisiti che erano stati specificati in una legge del 1997. Al momento di rispondere, non era ancora nota la decisione irlandese di cancellare il proprio piano per il voto elettronico.

Commenti all'articolo (1)

yyy
era prevedibile !!
15-5-2004 04:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2995 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics