Internet Explorer inciampa nei link

Scoperto un grave bug nella visualizzazione dei collegamenti ipertestuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2004]

Gli esperti di sicurezza di Kurczaba Associates hanno riscontrato un'anomalia in Internet Explorer nelle versioni 5 e 6. Quando troviamo un link all'interno di una pagina Html e facciamo scorrere su di esso il cursore del mouse compare nella parte in basso a sinistra del browser (Mozilla Firefox compreso) l'indirizzo completo del sito su cui saremo ridirezionati.

I programmatori di Kurczaba hanno però verificato come una ImageMap (mappa immagine)opportunamente codificata confonda il browser Internet Explorer a tal punto da renderlo vulnerabile a una tecnica denominata Url spoofing. Quest'ultimo è un metodo molto efficace di mascheramento di un url (universal resource locator) utile per trarre in inganno anche l'utente più smaliziato.

Nel caso riscontrato sul browser Microsoft si fa credere di cliccare un link sicuro e invece si ridireziona l'utente su un indirizzo web diverso da quello visualizzato nella parte in basso a sinistra del browser.

Il bug può essere testato da chiunque utilizzi Internet Explorer visitando la pagina creata da Kurczaba per rendere pubblico il problema del browser Microsoft.

Sebbene un bug simile sia stato segnalato qualche giorno fa sulla mailing list BugTraq, Kurczaba ha segnalato la falla in maniera originale. Ironicamente è stato creato all'interno della pagina web che dimostra la vulnerabilità un link a http://www.microsoft.com che una volta cliccato porterà il "malcapitato utente" sul sito http://www.linux.com.

E' il caso di dirlo: tutte le strade portano a Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Blues Chip
I pomposi camici bianchi stile microsoft Leggi tutto
26-7-2004 17:44

che dire ? è molto semplice lo sanno fare quasi tutti
17-6-2004 17:29

Marco
con Mozilla 1.81a non succede... Leggi tutto
10-6-2004 19:51

Nicola
anche altri browser soffrono di questo problema Leggi tutto
25-5-2004 01:30

sante
fossero questi i problemi seri... Leggi tutto
23-5-2004 13:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1847 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics