Notepad++, vulnerabilità usata per diffondere malware. Aggiornare dal sito ufficiale

Questa volta è meglio non fidarsi degli update automatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2025]

notepad falla updater
Immagine: Notepad++

Gli sviluppatori di Notepad++ hanno segnalato l'esistenza una vulnerabilità critica nel sistema di aggiornamento automatico del software. La falla è stata sfruttata da gruppi di hacker per distribuire malware attraverso il componente WinGUp, responsabile del download delle nuove versioni. L'attacco ha permesso di dirottare il traffico di rete e sostituire i file legittimi con eseguibili compromessi.

Il problema riguardava la validazione dell'autenticità dei file scaricati. In alcuni casi, le richieste di aggiornamento venivano reindirizzate verso server malevoli, consentendo l'installazione di software dannoso senza che l'utente se ne accorgesse. Il creatore di Notepad++ Don Ho ha confermato la vulnerabilità e ha rilasciato la versione 8.8.9 per risolvere il problema. L'aggiornamento introduce controlli più rigorosi sull'integrità dei file e modifica il comportamento dell'updater per impedire dirottamenti del traffico.

Gli utenti del programma sono quindi invitati a non affidarsi all'aggiornamento automatico delle versioni precedenti e a scaricare manualmente l'installer della versione 8.8.9 dal sito ufficiale di Notepad++.

La vulnerabilità ha causato alcuni casi accertati di compromissione in organizzazioni dell'Asia orientale; come segnala l'esperto di sicurezza Kevin Beaumont, almeno tre aziende in settori come telecomunicazioni e finanza sono state colpite: in questi casi, l'uso di Notepad++ come vettore ha permesso agli aggressori di introdurre malware nei sistemi aziendali, con conseguenze potenzialmente gravi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
TETRA:BURST, la falla segreta e voluta delle radio di polizia e militari
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia

Commenti all'articolo (4)

{uno qualsiasi}
madonn... ma ancora nel 2026 continuiamo ad affidarci a sistemi di download e install non solo automatici (e già qui si apre un girone dell'inferno specifico)... ma persino che dipendono da altri!! ma quando m1nch impariamo?
17-2-2026 16:22

E sono anche sempre più bravi nello sfruttarle...
29-12-2025 15:41

purtroppo gli attori malevoli che girano in internet sono sempre all'erta per scoprire dove si trovano falle e vulnerabilità.
25-12-2025 18:45

{Lucio}
Dal sito ufficiale: ed eventualmente cancellare eventuali certificati scaricati (anche se personalmente non dice come si faccia)
15-12-2025 08:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6764 voti)
Settembre 2026
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 settembre


web metrics