Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai

Stanno già sfruttando la vulnerabilità per accedere ai dati conservati sui dispositivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2024]

nas d link falla
Immagine generata con DiffusionArt.

Se siete in possesso di un NAS D-Link DNS-320L, DNS-325, DNS-327L o DNS-340L (tutti modelli per i quali il supporto s'è ormai concluso da tempo) sappiate che è in corso un attacco che sfrutta delle vulnerabilità scovate in quei prodotti.

L'attacco, che sfrutta falle scoperte un paio di settimane fa, può essere portato inviando comandi semplicemente attraverso il normale traffico HTTP ed è stato rilevato a partire dallo scorso fine settimana.

«Se la falla viene sfruttata con successo» - scrive l'esperto di sicurezza che si fa chiamare Netsecfish - «è possibile eseguire comandi arbitrari sul sistema compromesso, e ciò può portare ad accedere a informazioni delicate, modificare le configurazioni di sistema, o a bloccare i servizi».

Chi tuttora usa uno dei NAS interessati dal problema non ha davanti a sé un quadro particolarmente roseo: D-Link ha fatto sapere che un aggiornamento per risolvere la vulnerabilità non sarà mai rilasciato, dato che il supporto a quei modelli è terminato.

La soluzione più sicura consiste quindi nella sostituzione in toto del NAS. Non potendola adottare, quel che si può fare è assicurarsi che il firmware installato sia il più recente, quindi disabilitare l'UPnP e l'accesso al NAS da Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Falla nei router D-Link

Commenti all'articolo (3)

Evidentemente i clienti gli fanno schifo. Personalmente non ho mai avuto troppo fiducia in loro e queste loro stupide scelte non fanno che confermare il mio pensiero.
13-4-2024 14:42

E diventata una azienda da supermercato oramai solo le PMI possono comprare roba da loro poiché le grandi aziende li hanno esclusi dalle loro scelte già da qualche anno. E tra non molto anche le PMI e gli utenti prosumer seguiranno lo stesso percorso lasciandola come prodotta da supermercato per le offerte dei saldi.
10-4-2024 16:52

{tiptap}
Non è una pretesa ragionevole che alla D-Link siano etici, ma anche come marketing non sono proprio in gamba, perché in pratica stanno dicendo agli utenti di spostarsi su Synology e simili. D'altra parte hanno già dimostrato in passato di che pasta sono fatti, ma purtroppo la maggior parte degli utenti non sa... Leggi tutto
10-4-2024 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2010 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics