Windows 11, problemi di disco per i laptop Samsung

Un aggiornamento blocca l'accesso all'unità C. I più colpiti sono i Galaxy Book 4, ma non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2026]

bug samsung galaxy windows 11 febbraio
Foto di Shawn Rain.

È occorso un po' di tempo prima che i pezzi del puzzle venissero messi insieme, ma ora non paiono esserci più dubbi: se avete un portatile Samsung e all'improvviso non siete stati più in grado di accedere al disco principale (di solito indicato dal sistema come unità C), la colpa è dell'aggiornamento di sicurezza per Windows 11 KB5077181, rilasciato a febbraio. A essere colpiti sembrano essere in particolare i Galaxy Book 4, che a causa del bug chiaramente non possono avviare applicazioni né consentire l'accesso ai file.

Le prime segnalazioni sono arrivate da utenti che, dopo l'installazione dell'update, hanno iniziato a ricevere da Windows il messaggio «C:\ è inaccessibile - Accesso negato», con conseguente impossibilità di aprire documenti, avviare programmi e utilizzare strumenti di sistema. Microsoft ha aggiornato la documentazione ufficiale classificando il problema come «in fase di indagine» e ha dichiarato di essere al lavoro insieme a Samsung per identificare la causa esatta, che potrebbe dipendere da un'interazione tra il nuovo aggiornamento e componenti software specifici preinstallati sui laptop del produttore coreano.

Generalmente il bug non impedisce l'avvio del sistema, ma può bloccare il login; oppure consentire il login, ma bloccare l'accesso a file ed applicazioni; alcuni utenti hanno riportato crash improvvisi. Microsoft ha consigliato agli utenti colpiti di evitare ulteriori tentativi di accesso al disco per non aggravare la situazione e di attendere una patch correttiva. Non sono state fornite indicazioni su sistemi temporanei per aggirare il problema, e le procedure di ripristino standard risultano spesso inefficaci poiché richiedono l'accesso all'unità C:.

Samsung ha confermato l'esistenza del problema e ha invitato gli utenti a non tentare reinstallazioni manuali del sistema operativo, in quanto potrebbero non risolvere l'errore e comportare la perdita di dati.

Il bug sembra essere legato a un errore nei permessi NTFS applicati dopo l'aggiornamento, che porta Windows a interpretare l'unità come non autorizzata. Questo comportamento impedisce anche l'esecuzione di comandi amministrativi e limita l'uso della console di ripristino. Le discussioni tecniche mostrano che il problema potrebbe essere collegato a un conflitto tra driver Samsung e le modifiche introdotte da KB5077181 nella gestione della sicurezza del file system; un'altra ipotesi è che ci sia un'incompatibilità tra l'aggiornamento e l'applicazione Samsung Share. La correzione definitiva è attesa con un aggiornamento cumulativo straordinario o con il prossimo di sicurezza successivo.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
PC Samsung con accesso al drive C bloccato: Microsoft ha trovato la soluzione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Direi completamente colpa di Samsung dal momento che il problema colpisce solo macchine Samsung e riguarda un bug nel SW Samsung che si è disvelato dopo questo aggiornamento di Windows, forse M$ ha reso più rigide le procedure di controllo dei permessi e il SW Samsung ci è cascato dentro a più pari... :wink:
21-3-2026 14:43

Ma in questo caso il problema era più colpa di Samsung che di Microsoft....
20-3-2026 18:31

Grazie, Zeus News! DI tanto in tanto è utile rinfrescarmi la memoria perché ho defiitivamente piallato e piantato Windows oltre un quarto di secolo fa. Ma si sa, i meccanismi autodifensivi psicologici cercano sempre di rimuovere esperienze spiacevoli, ergo è utile un po' di "rispolvero" occasionale. :-) E ora, più seriamente,... Leggi tutto
16-3-2026 16:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2980 voti)
Giugno 2026
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics