Il tablet da 25 euro

Arriva dall'India il progetto di un tablet ultra-economico. Non sarà esattamente l'iPad di Apple ma il suo costo non inficia la qualità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2011]

India tablet 25 euro 20 sterline Azim Premji Wipro

I tablet costano, e molto: l'ultima moda tecnologica - iPad in testa - richiede un esborso non trascurabile e certamente non è un prodotto pensato per portare la tecnologia a tutti.

Dall'India arriva però la prima smentita dell'equivalenza tra tablet e prezzo elevato: Azim Premji, fondatore dell'azienda locale Wipro e uomo più ricco del Paese, promette di riuscire a creare un tablet che costi 1.500 rupie (circa 20 sterline, ovvero meno di 25 euro).

Electronic City, il centro di ricerca di Wipro che si trova a Bangalore, è già al lavoro e sta affrontando una sfida non semplice: ridurre il costo di ogni componente dei tablet senza che ciò abbia un effetto negativo sulla qualità.

Attualmente - spiega Ashok Jhunjhunwala dell'Indian Institute of Techology - si può arrivare a produrre tablet che costino intorno ai 60 euro (escluse le spese di marketing, imballaggio e distribuzione), ma per scendere ulteriormente occorre pensare a strategie nuove.

Ecco perché Wipro sta lavorando a stretto contatto con Imec, azienda belga che si occupa di nanotecnologie: in questo modo conta di trovare la strada che porterà a produrre il primo tablet davvero alla portata di tutti.

Un primo prototipo dovrebbe debuttare all'inizio del prossimo anno, a meno che il progetto non faccia la fine del tablet da 35 dollari, rimandato a data da destinarsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ma... e com'è finita? :popcorn:
12-10-2012 22:12

Il modello più bello dell IPAD2 costa circa 325$ o 226€ ad Apple (http://blog.tecnospazio.org/ipad-2-svelati-i-costi-di-produzione/). Comuqnue parla di 25$ di costo di produzione. Ammesso che riescano a produrlo arriverebbe sul mercato sui 40-50€ almeno. Leggi tutto
15-6-2011 15:45

60€ di costo di produzione diventano 100-120€+IVA al pubblico in Europa. A quella cifra ne trovi già di tablet cinesi (se poi funzionano anche non te lo so dire 8) ) Leggi tutto
15-6-2011 15:41

{Osvaldo}
:-) come non concordare con te? Annunci, annunci, solo annunci. Poverini, lo fanno per il nostro bene!, perché venderci intanto un tablet da 60€ quando possono vendercelo a 25? ;-) ora sediamoci sulla sponda del fiume ed aspettiamo... ovviamente la batteria sarà "manuale a dinamo"... Leggi tutto
15-6-2011 15:27

se può venderlo a 25€ immagino quanto gli costa e quanto costa produrre un ipad! :shock:
15-6-2011 14:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1183 voti)
Giugno 2026
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 giugno


web metrics