Convegno a Roma: open source al Comune

Un'occasione che il Comune di Roma mette a disposizione di tutti per fare il punto della situazione nella ricerca e nella sperimentazione sull'e-government e sull'e-democracy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-07-2004]

Il Comune di Roma organizza il per domani, 14 luglio, presso la sala della Promoteca al Campidoglio il Convegno: "La società aperta e i suoi amici. Sviluppo Collaborativo, software libero, democrazia digitale". Il Convegno prende le mosse da due importanti fatti: il primo bando nazionale per l'e-democracy in Italia e l'opzione per l'open source da parte dell'amministrazione comunale di Roma.

Il convegno si apre alle 9.30 con una prima sessione dedicata al punto di vista delle istituzioni, della ricerca e delle aziende.

Dopo il saluto del Ministro dell'Innovazione Tecnologica Lucio Stanca interverranno il Prf. Angelo Raffaele Meo del Politecnico di Torino, uno dei massimi esperti e divulgatori dell'open source in Italia e Alfonso Fuggetta del Politecnico di Milano.

Seguirà una tavola rotonda con Umberto Paolucci di Microsoft Italia, Andrea Pontremoli, Presidente IBM Italia e Roberto Galoppini, presidente Consorzio Aziende open source CIRS.

Per il mondo della politica intervengono: Antonio Calmieri, deputato di Forza Italia, Fiorello Cortiana senatore dei Verdi, Pietro Folena, deputato dei Ds. Modera l'Assessore per le Politiche della comunicazione del Comune di Roma Mariella Gramaglia.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, le amministrazioni locali di Roma e del Lazio ascolteranno e discuteranno le esperienze di gruppi, comunità, associazioni del popolo della Rete. Per queste realtà sono presenti: Il secolo della rete, Quinto Stato, Unarete, Free Software Foundation Europe, Linux User Group Roma, Hipatia, Creative Commons Italia, Associazione Paz, Consorzio Gioventù Digitale e altri. Modera il sen. Fiorello Cortiana.

Ne discutono l'Assessore al Comune di Roma Mariella Gramaglia, l'Assessore Provinciale di Roma alle Politiche culturali e dei sistemi informativi e alla comunicazione Vincenzo Vita, Bruno Prestagiovanni, assessore al Personale e informatica della Regione Lazio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics