L'operatore virtuale

La risposta allo sciopero dei cellulari dovrebbe essere la partenza in tempi brevi degli operatori virtuali anche nella telefonia mobile. Tele2 preme.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2004]

In seguito a uno sciopero dei cellulari come quello di ieri, sarebbe auspicabile che l'Authority (che regola e controlla il settore della telefonia mobile) convochi attorno allo stesso tavolo le Associazioni dei Consumatori e i gestori di telefonia mobile per rispondere a un disagio che è sempre maggiore in tutta la popolazione italiana: tutti gli italiani sono utilizzatori dei cellulari e questa voce dei consumi di telefonia mobile ha un peso importante in salari troppo falcidiati dal carovita, al di là di quello che pensano l'Istat o il Governo.

Una delle decisioni che l'Authority dovrebbe imporre a Tim, Vodafone, Wind (per l'Umts di 3 il discorso forse è prematuro), per rispondere alla protesta degli italiani, è l'apertura immediata di uno o più operatori virtuali.

Gli operatori virtuali di telefonia mobile sono quegli operatori che, come nella telefonia fissa, non possiedono una propria rete, con centrali, ripetitori, ponti radio, ma acquistano dai gestori il traffico e poi lo rivendono ai singoli utenti.

La svedese Tele2 in Italia ha superato i due milioni e mezzo di abbonati nella telefonia fissa e, senza avere rete e centrali, è il terzo gestore italiano nel fisso, dopo Telecom Italia e Wind-Infostrada; Tele2 si è da tempo detta pronta a entrare nel settore del mobile, vendendo proprie Sim e contribuendo così ad aumentare la concorrenza, a rompere logiche sempre incombenti di cartello, a calmierare i prezzi di voce e Sms.

L'Authority non sarebbe contraria ad autorizzare l'attività di un operatore virtuale ma sarebbe bene fare presto, fissando prezzi di listino per la vendita all'ingrosso davvero vicini ai costi, spezzando le resistenze e l'ostruzionismo più o meno sordi dei gestori "reali", timorosi di perdere le loro lucrose posizioni di rendita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1885 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics