L'operatore virtuale

La risposta allo sciopero dei cellulari dovrebbe essere la partenza in tempi brevi degli operatori virtuali anche nella telefonia mobile. Tele2 preme.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2004]

In seguito a uno sciopero dei cellulari come quello di ieri, sarebbe auspicabile che l'Authority (che regola e controlla il settore della telefonia mobile) convochi attorno allo stesso tavolo le Associazioni dei Consumatori e i gestori di telefonia mobile per rispondere a un disagio che è sempre maggiore in tutta la popolazione italiana: tutti gli italiani sono utilizzatori dei cellulari e questa voce dei consumi di telefonia mobile ha un peso importante in salari troppo falcidiati dal carovita, al di là di quello che pensano l'Istat o il Governo.

Una delle decisioni che l'Authority dovrebbe imporre a Tim, Vodafone, Wind (per l'Umts di 3 il discorso forse è prematuro), per rispondere alla protesta degli italiani, è l'apertura immediata di uno o più operatori virtuali.

Gli operatori virtuali di telefonia mobile sono quegli operatori che, come nella telefonia fissa, non possiedono una propria rete, con centrali, ripetitori, ponti radio, ma acquistano dai gestori il traffico e poi lo rivendono ai singoli utenti.

La svedese Tele2 in Italia ha superato i due milioni e mezzo di abbonati nella telefonia fissa e, senza avere rete e centrali, è il terzo gestore italiano nel fisso, dopo Telecom Italia e Wind-Infostrada; Tele2 si è da tempo detta pronta a entrare nel settore del mobile, vendendo proprie Sim e contribuendo così ad aumentare la concorrenza, a rompere logiche sempre incombenti di cartello, a calmierare i prezzi di voce e Sms.

L'Authority non sarebbe contraria ad autorizzare l'attività di un operatore virtuale ma sarebbe bene fare presto, fissando prezzi di listino per la vendita all'ingrosso davvero vicini ai costi, spezzando le resistenze e l'ostruzionismo più o meno sordi dei gestori "reali", timorosi di perdere le loro lucrose posizioni di rendita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1505 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics