Brevetti software, qualcuno fermi l'Europa

In una lettera aperta al presidente di turno dell'UE, la Free Software Foundation Europe chiede che si impedisca la legalizzazione dei brevetti software e che l'Unione conservi così il proprio vantaggio competitivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2004]

La nuova Commissione dell'Unione Europea vorrebbe accelerare il Processo di Lisbona per fare dell'Europa "l'economia dell'informazione più competitiva al mondo entro il 2010". Intenzione lodevole, ma contemporaneamente si sta valutando l'introduzione di norme che avrebbero effetti negativi sul mercato del software.

Per questo motivo, la Free Software Foundation Europe (FSFE), attraverso la penna del suo presidente Georg Greve, ha scritto una lettera indirizzata al presidente di turno dell'Unione Europea, per sensibilizzare l'UE sull'argomento dei brevetti software.

Il brevetto sul software non va confuso con la normale tutela del diritto d'autore. Rispetto al copyright, infatti, esso si caratterizza essenzialmente per la genericità dell'oggetto di protezione (posso brevettare un'idea), per l'onerosità di gestione e per la durata, in genere piuttosto breve (ma per i tempi dell'IT, vent'anni possono essere un'enormità).

In sintesi, quello che dovrebbe essere un incentivo alla ricerca, si trasforma in un'arma potente contro l'innovazione. Non si tutela quindi l'inventiva del singolo programmatore, ma solo l'eventuale multinazionale che può e vuole dotarsi di un poderoso ufficio legale per soffocare la concorrenza.

"Questa è l'unica ragione," leggiamo dalla lettera, "per cui si brevetta un cestino della carta straccia virtuale, l'inserimento di applicazioni su di un sito web o la possibilità di ordinare dei regali via internet. Queste idee non sono particolarmente innovative, ma sono necessarie per far funzionare il complesso delle applicazioni e renderle utilizzabili da chiunque. È qualcosa di analogo a ciò che avviene per le macchine: per poter sfruttare le vere innovazioni bisogna utilizzare cose banali come un volante."

La paura di problemi legali potrebbe bloccare ambiziosi progetti di informatizzazione in grandi aziende e nella pubblica amministrazione. A Monaco di Baviera, sostiene la FSFE, "un membro del consiglio municipale temeva che il progetto potesse violare qualche brevetto e il progetto ha avuto difficoltà per un'intera settimana, nonostante l'appoggio di un gigante come IBM. La stessa cosa è accaduta nel resto del mondo, dal momento che progetti simili potrebbero essere minacciati allo stesso modo."

Un po' di numeri: "Trentamila brevetti sul software sono già stati registrati nell'Unione Europea, contraddicendo lo spirito dell'attuale legislazione sui brevetti; tre quarti di questi sono detenuti da società non europee. Dare una base legale ai Software Patents potrebbe essere una decisione che renderebbe l'Unione Europea molto meno competitiva."

Come si vede, la battaglia sui brevetti non è una questione soltanto etica. Una decisione sbagliata potrebbe far perdere all'intera Unione un'importante via di sviluppo e occupazione. Per questo, la FSFE chiede al Consiglio Europeo di rivedere il proprio orientamento del 18 maggio 2004.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Gabriel Marcelli
speriamo vinca il buon senso... Leggi tutto
10-9-2004 22:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3252 voti)
Ottobre 2026
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics