Attivissimo è l'acchiappavirus

Un sintetico e utilissimo libro tascabile sulla sicurezza informatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2004]

Per i lettori di Zeus News Paolo Attivissimo è quasi uno di famiglia, per cui farà loro piacere sapere che Paolo adesso è leggibile (anzi leggibilissimo per la sua notoria chiarezza) in un nuovo testo, in formato tascabile ed edizione "economicissima" (7,20 Euro) per i tipi dell'Apogeo nella collana Pocket.

Il testo, tutto dedicato ai temi della sicurezza informatica ha il titolo "L'Acchiappavirus" sottotitolato da "Antivirus, firewall ed un po' di intelligenza: la ricetta per la sicurezza".

In copertina Paolo stesso, con la sua faccia simpatica, come il tono generale del libro che sprizza simpatia per i lettori e per l'informatica, i primi aiutati nel compito di rendere più sicura la posta elettronica, la navigazione in Internet e il Pc e simpatia per l'informatica e il Web non visti sempre negativamente e pessimisticamente come un immondezzaio o un luogo di rischi e pericoli.

Paolo in copertina reclamizza con ironia il suo nuovo prodotto: "Attivissimo concentrato. Lava più bianco: toglie le macchie al tuo computer ed elimina (almeno) il 99% dei virus e degli scocciatori".

Attivissimo spiega le ragioni del libro all'inizio del testo: " La sicurezza informatica non è difficile: richiede soltanto un po' di buonsenso e di conoscenza del mezzo: I virus e gli altri attacchi informatici sparano nel mucchio, non selezionano le proprie vittime, per cui tutti siamo a rischio. Quasi tutti i programmi per computer, Windows compreso, sono dei colabrodo: se non chiudete il libro ve lo dimostrerò. Sapevate per esempio, che con Windows XP non aggiornato può bastare collegarsi ad Internet, visitare un sito o soltanto visualizzare un'immagine per infettare il computer? Ogni volta che c'è un attacco di un virus, milioni di utenti vengono infettati. Come mai? Forse non è possibile difendersi e questi disastri fanno parte dell'ordine cosmico delle cose? No, perché gli addetti ai lavori sanno benissimo come difendersi. Probabilmente perché hanno letto una catasta di libri pallosi sull'argomento. Beh, l'ho fatto anch'io, e ho distillato quella catasta in guida che mi auguro sia digeribile anche per i non addetti ai lavori, che sono poi i più bisognosi di sicurezza, perché sono gli utenti più vulnerabili della Rete."

Il manuale si articola in modo implacabile su tutte le problematiche della sicurezza informatica: dai firewall, definiti i buttafuori digitale, agli antivirus e agli spyware, dove Attivissimo spiega nel suo modo piano come difendersi e come collaudare ed aggiornare un software antispyware.

Ricco di tutta l'esperienza ed i consigli con cui ha aiutato decine e decine di migliaia di italiani a difendersi è il capitolo dedicato ai dialer: i succhiasoldi. Dalla definizione di dialer alla denuncia e al problema degli addebiti in bolletta, passando dalle tecniche di autodifesa.

Due capitoli centrali sono quelli che il libro dedica alla Posta blindata, cioè a come difendere la propria posta elettronica e quello "Web sicuro: imbavagliare Internet Explorer".

Un capitolo veramente nuovo e di grande attualità è quello: "Mettiamoci una pezza: aggiornamenti di Windows" dove si descrive il Service Pack 2 e cosa cambia con questo, e tutte le problematiche relative alle patch.

Paolo, spiritoso come sempre, dice a chi usa Linux o Mac: "Andate via. Se usate prodotti alternativi, come Linux o Macintosh, fate parte di quella felice elitè di persone che non ha così tanti problemi informatici quanti ne abbiamo noi utenti di Windows." ma poi aggiunge, saggiamente: non sono un Linuxiano duro e puro, più pragmaticamente ho un computer Mac, uno Windows e uno Linux, e uso il sistema operativo più adatto a seconda dei casi.Qualche volta(non molto spesso) il più adatto è Windows. Non c'è nulla di cui scandalizzarsi".

Questo pragmatismo con cui guarda all'informatica, alieno da questioni e assolutismi ideologici, gli fa però concludere nel capitolo quindicesimo il suo prezioso quanto poco costoso libretto: Rimedio radicale: l'alternativa Mac e Linux".

Paolo afferma: "Praticamente tutti gli attacchi informatici sono mirati a sfruttare le vulnerabilità del software Microsoft perché è il più diffuso....Usando i sistemi operativi alternativi evitate sostanzialmente il problema virus(con eccezioni talmente rare da essere trascurabili). Il software Microsoft è notoriamente più ricco di vulnerabilità critiche rispetto alle alternative. Lo testimonia il numero di patch di correzione che Microsoft è costretta a sfornare per i componenti vitali di Windows(incluso Internet explorer, che è parte integrante del sistema operativo)."

Continua così il nostro Attivissimo: " Linux offre ormai sostanzialmente tutte le stesse potenzialità e applicazioni di Windows, a patto di studiare un po', e a prezzo bassissimo(praticamente zero, visto che è scaricabile gratis e funziona sul Pc che avete già.) Il Mac le offre con meno studio, ma a un prezzo un po' più alto e a condizione di cambiare computer. Linux è conveniente se il vostro tempo è a buon mercato; se di tempo ne avete poco, vi conviene il Mac, dove tutto funziona al primo colpo e potete persino continuare a usare Microsoft Office: infatti c'è n'è un'ottima versione per questo sistema operativo. Non nessun virus o allegato infetto può farvi nulla se il vostro computer Linux o Mac è correttamente configurato " e a questo punto aggiunge: "Se vi interessa saperne di più su Linux, potreste cominciare dalla guda introduttiva che ho scritto intitolata Da Windows a Linux, che potete scaricare gratuitamente dal mio sito. Del Mac Paolo Attivissimo ha deciso di parlarne in un suo prossimo libro, che attendiamo con ansia, naturalmente.

Scheda Libro: Titolo: L'Acchiappavirus

Sottotitolo: Antivirus, firewall e un po' di intelligenza: la ricetta per la sicurezza.

Editore: Apogeo

Prezzo: 7,20 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2239 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics