Scoperta una falla in Google Desktop

I Pc con installata la toolbar di Google per la ricerca sul desktop risulterebbero passibili di un attacco. Immediatamente rilasciata la patch che risolve il problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2004]

Google Desktop

Alcuni ricercatori della Rice University del Texas hanno scoperto una falla grave in Google Desktop, il sistema di ricerca sul Pc dell'utente sviluppato da Google. Un attaccante potrebbe utilizzare tale falla per entrare nei Pc con installato tale software, accedendo a piacimento ai documenti della vittima.

Google Desktop era già stato criticato nei mesi scorsi: da più parti si erano alzate voci contro l'azienda di Mountain View celebre per il motore di ricerca, accusata di non rispettare la privacy dell'utente; Google tuttavia ha sempre smentito con forza tali accuse, ma molti hanno conservato un certo scetticismo. E' un dato di fatto comunque che Goole Desktop indicizza anche documenti che dovrebbero rimanere riservati, quali per esempio le pagine Https o i documenti crittografati con PGP.

La falla è stata comunque prontamente corretta: già dopo poche ore la scoperta era disponibile sul sito di Google una versione aggiornata della barra Desktop Search; i Pc su cui è già installato il software, preleveranno automaticamente la versione più aggiornata, in modo da non lasciare spazio agli aggressori.

Il mercato delle toolbar per la ricerca sul desktop è agli inizi ma dopo Google altri concorrenti si sono gettati nella mischia: anche Microsoft ha recentemente rilasciato la versione beta di Msn Toolbar Suite per cercare i documenti sul proprio Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

mic
Meglio Copernic Leggi tutto
23-12-2004 16:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2487 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics