Se il telefono non è abilitato

Spesso capita di chiamare un numero di telefono e di sentirsi rispondere che non è abilitato al tipo di chiamata: cosa significa?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-01-2005]

Capita spesso di chiamare un numero di telefono, magari chiamato frequentemente in precedenza, e sentire una risposta preregistrata (gratuita) da parte di Telecom Italia che avvisa che "l'utente non è abilitato al tipo di chiamata richiesta".

Cosa significa? Spesso molti utenti si allarmano e pensano che sia la propria linea telefonica a essere stata disabilitata, anche se non capiscono perché proprio solo quando chiamano quel numero: gli utenti così si rivolgono allarmati ai servizi di assistenza e di informazione di Telecom Italia, per sapere perché sono stati disabilitati.

In realtà non è chi chiama a essere stato disabilitato ma il numero chiamato. Spesso l'utente si accerta a sue spese se il numero è ancora valido e gli viene confermato che lo è; mentre altre volte è cessato ma, purtroppo, non è stata ancora attivata la risposta, anche questa gratuita, che il numero chiamato è inesistente.

Quando viene inserito il messaggio di cortesia, sempre e comunque gratuito, sull'utente "disabilitato", i casi sono molteplici: nella maggior parte dei casi la causa è la sospensione della linea in entrata, che può avvenire da parte di Telecom Italia in caso di morosità, voluta o involontaria: ritardi da parte di banche e poste, disguidi, eccetera.

E' ovvio che, per rispetto della privacy, non si può comunicare che la sospensione è avvenuta per questo motivo; d'altra parte l'utenza telefonica è ancora attiva e valida, e corrisponde al suo intestatario.

La sospensione della linea in un numero minore di casi può avvenire anche su richiesta del cliente stesso: per esempio per lavori di ristrutturazione; oppure perché il cliente è temporaneamente assente per un periodo lungo e, non volendo cessare l'utenza, può chiederne la momentanea sospensione, pagando solo una parte del canone; ancora, per incidenti temporanei come incendi, inagibilità della casa; o infine, per le aziende, perché è in atto una temporanea sospensione delle attività, per i più svariati motivi, e si è concordata quindi con Telecom non una cessazione ma solo una sospensione della linea.

C'è poi anche una specie di "limbo" in cui può venirsi a trovare un'utenza telefonica che non è stata ancora cessata del tutto per pendenze amministrative che devono essere definite tra il titolare dell'utenza e Telecom Italia: l'utenza è realmente cessata, ma formalmente e legalmente ancora no, e non può essere assegnata a un nuovo cliente.

Sono quindi molto varie le situazioni che possono esserci dietro questo messaggio di cortesia standard e d'altra parte si tratta di molte situazioni tutelate dalla privacy che Telecom Italia deve rispettare nei confronti del cliente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

francesco
RIABILITARE IL FISSO AL NUMERO DI CHIAMATA RICHIES Leggi tutto
9-6-2005 15:22

Pier Luigi Tolardo
Si, ritengo di si Leggi tutto
31-1-2005 11:51

spettinato
E' successo altro Leggi tutto
31-1-2005 02:10

COSIMO
CHIARISSIMA SPIEGAZIONE Leggi tutto
14-1-2005 16:32

Davide
piccolo dubbio Leggi tutto
4-1-2005 17:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4286 voti)
Agosto 2025
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 agosto


web metrics