Se il telefono non è abilitato

Spesso capita di chiamare un numero di telefono e di sentirsi rispondere che non è abilitato al tipo di chiamata: cosa significa?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-01-2005]

Capita spesso di chiamare un numero di telefono, magari chiamato frequentemente in precedenza, e sentire una risposta preregistrata (gratuita) da parte di Telecom Italia che avvisa che "l'utente non è abilitato al tipo di chiamata richiesta".

Cosa significa? Spesso molti utenti si allarmano e pensano che sia la propria linea telefonica a essere stata disabilitata, anche se non capiscono perché proprio solo quando chiamano quel numero: gli utenti così si rivolgono allarmati ai servizi di assistenza e di informazione di Telecom Italia, per sapere perché sono stati disabilitati.

In realtà non è chi chiama a essere stato disabilitato ma il numero chiamato. Spesso l'utente si accerta a sue spese se il numero è ancora valido e gli viene confermato che lo è; mentre altre volte è cessato ma, purtroppo, non è stata ancora attivata la risposta, anche questa gratuita, che il numero chiamato è inesistente.

Quando viene inserito il messaggio di cortesia, sempre e comunque gratuito, sull'utente "disabilitato", i casi sono molteplici: nella maggior parte dei casi la causa è la sospensione della linea in entrata, che può avvenire da parte di Telecom Italia in caso di morosità, voluta o involontaria: ritardi da parte di banche e poste, disguidi, eccetera.

E' ovvio che, per rispetto della privacy, non si può comunicare che la sospensione è avvenuta per questo motivo; d'altra parte l'utenza telefonica è ancora attiva e valida, e corrisponde al suo intestatario.

La sospensione della linea in un numero minore di casi può avvenire anche su richiesta del cliente stesso: per esempio per lavori di ristrutturazione; oppure perché il cliente è temporaneamente assente per un periodo lungo e, non volendo cessare l'utenza, può chiederne la momentanea sospensione, pagando solo una parte del canone; ancora, per incidenti temporanei come incendi, inagibilità della casa; o infine, per le aziende, perché è in atto una temporanea sospensione delle attività, per i più svariati motivi, e si è concordata quindi con Telecom non una cessazione ma solo una sospensione della linea.

C'è poi anche una specie di "limbo" in cui può venirsi a trovare un'utenza telefonica che non è stata ancora cessata del tutto per pendenze amministrative che devono essere definite tra il titolare dell'utenza e Telecom Italia: l'utenza è realmente cessata, ma formalmente e legalmente ancora no, e non può essere assegnata a un nuovo cliente.

Sono quindi molto varie le situazioni che possono esserci dietro questo messaggio di cortesia standard e d'altra parte si tratta di molte situazioni tutelate dalla privacy che Telecom Italia deve rispettare nei confronti del cliente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

francesco
RIABILITARE IL FISSO AL NUMERO DI CHIAMATA RICHIES Leggi tutto
9-6-2005 15:22

Pier Luigi Tolardo
Si, ritengo di si Leggi tutto
31-1-2005 11:51

spettinato
E' successo altro Leggi tutto
31-1-2005 02:10

COSIMO
CHIARISSIMA SPIEGAZIONE Leggi tutto
14-1-2005 16:32

Davide
piccolo dubbio Leggi tutto
4-1-2005 17:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4250 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics