Problemi legali dell'uso del videofonino

Il Garante della Privacy costretto a dipanare una matassa molto intricata: i problemi legati all'uso del videofonino che potrebbero fare la fortuna di molti avvocati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2005]

videofonino

Le offerte molto aggressive di Tre e di Vodafone, ma anche quelle molto più timide da parte di Tim, hanno fatto superare largamente la cifra di tre milioni di abbonati (o titolari di carta prepagata) alla videocomunicazione; a questi si sommano i molti milioni di proprietari di un telefonino con fotocamera integrata, spesso idoneo a girare e trasmettere brevi video, anche se non in tempo reale e di pochi secondi in differita.

Questo pone problemi legali che ancora non immaginiamo, ma su cui lo stesso Garante per la Privacy ha aperto una consultazione tra i cittadini via email, e che potrebbero fare la fortuna di stormi di avvocati specializzati.

Per esempio, nel processo che si sta svolgendo sui fatti di Genova del G8 del 2001, come elementi di prova delle violenze sui dimostranti vengono portate molte foto e molti video scattati con fotocamere digitali e girati con videocamere dagli stessi dimostranti.

Nel 2001 ancora non c'era l'Umts e i telefonini con fotocamera digitale erano dei prototipi: nel caso di indagini potrà accadere che le forze dell'ordine e la magistratura possano richiedere e sequestrare immagini e videofonini di persone presenti su un luogo dove si sono commessi delitti: non solo una piazza dove ci sono stati scontri tra manifestanti e polizia, ma un posto dove c'è stata una rapina, un incidente stradale o ferroviario, lo spaccio di droga, un negozio dove è avvenuta una truffa.

Invece di accontentarsi delle dichiarazioni dei testimoni oculari, le autorità potranno ordinare la consegna dei videofonini e accertare se per caso hanno ripreso qualcosa, se lo hanno conservato o trasmesso a qualcun altro in quella determinata ora.

Cosa potrà succedere a quei videofonini? Quanto tempo saranno conservati? E cosa accadrà ai loro titolari? Questo scenario è già legale adesso, o ci vorranno norme nuove e più precise?

Passiamo a qualche esempio più frivolo: due innamorati che si lasciano; uno potrà ordinare all'ex partner non solo la consegna delle fotografie, ma la cancellazione di foto e video conservati sul videofonino?

La prossima estate, sulle spiaggie, magari su quelle all'estero, dove molti italiani praticano il nudismo integrale o parziale, quanto e come si potrà videotelefonare alle persone in topless o costume adamitico senza incorrere in problemi legali?

Non parliamo della pubblicazione su riviste scandalistiche, funzionali allo stesso starsystem, ma dei milioni di persone che, anziché accontentarsi di prendere il sole e tirare i gavettoni, vorranno trasformarsi in paparazzi, mandare on line foto e video in tempo reale grazie a cellulare e autoprodurre tante piccole "Novella 2000" di quartiere, di paese, di famiglia.

Nelle partite dell'Interregionale qualche tifoso potrebbe prodursi una moviola artigianale con videofonino: avrà valore ai fini della giustizia sportiva per invalidare le decisioni dell'arbitro?

E' ammissibile che un proprietario di ristorante, discoteca o pub proibisca l'ingresso ai videofonini? Può chiedere di consegnarli a una specie di "guardatelefoni"? Ne è responsabile in caso di furto o smarrimento? Si può limitare a chiedere di tenerli spenti ed espellere, anche se ha pagato l'ingresso, chi non rispetta il divieto? Avremo videopub per chi vuole farsi videofilmare e videopub "off limits" per videofonini per esibizionisti o amanti della privacy, o a seconda di come vi sentite in quel momento?

In parte il Garante si è già espresso su queste questioni e su questioni legate all'uso delle immagini, che hanno analogia con i problemi sollevati dai videofonini (webcam, videosorveglianza, eccetera). Quello che è nuovo è la straordinaria diffusione a livello di massa, con possibilità altrettanto straordinaria di circolazione delle immagini in tempo reale, di strumenti come foto-videocamere che, finora, era limitata a determinati momenti della vita o della giornata, tipo turismo o ricorrenze, mentre adesso sono incorporati in un telefonino che la persona porta sempre con sé, usa frequentemente e ha costi ridotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

sandro frigerio
Troppa fantasia Leggi tutto
13-1-2005 22:56

skorpion
ma si!!! x la moviola in campo diamo il videofonino all'arbitro!!!!!!!!
11-1-2005 19:59

Sebastiano Rizzo
Norme elementari Leggi tutto
11-1-2005 14:29

corrado
Bel ragionamento! Leggi tutto
9-1-2005 09:43

Simone
preparatevi tutti Leggi tutto
7-1-2005 18:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics