Settimana delle libertà digitali

Un'interessantissima settimana di convegni, mostre e spettacoli sulle libertà digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2005]

Il Linux Club di Roma promuove dal 19 al 22 Gennaio la Settimana delle Libertà digitali.

Non è enfatico definire questa settimana un insieme di manifestazioni da convegni a mostre a spettacoli tra le più interessanti, riuscite e ricche per qualità ed importanza dei protagonisti edei temi trattati.

Il programma che è ancora in progress prevede che la giornata di Mercoledì 19 Gennaio sia dedicata al Software Libero, con un convegno a cui saranno presenti, tra gli altri, il senatore Fiorello Cortiana,Paolo Zocchi di Unarete.org, Donato Molini del Lug di Roma, l'Assessore provinciale Vincenzo Vita. In questa giornata come in altre sarà allestito uno stand di raccolta fondi per le popolazionidel sudest asiatico da affidare a Medici Senza Frontiere. Nella stessa giornata verrà presentato il progetto di costituzione di un Comitato tecnico scientifico dell'Associazione Linux Club Italia.

La giornata di Giovedì 20 sarà dedicata alla Libera circolazione del sapere con la presentazione del libro NoSCOpyright edito da Stampa Alternativa e saranno presenti Antonella Beccaria ed Emanuele Somma. Verranno proiettati anche i film "Hacker"(1995)

Venerdì 21 è dedicato a "Digital divide, Cooperazione e Terzo Settore" . Nel corso della giornata verranno presentati "ZEFIRO PRESS", il free press di cronaca e cultura che fin dalla sua nascita viene ospitato presso il Linux Club di Roma. Verrà presentato anche il gruppo di lettori "I Quindici" della Wu Ming Foundation.

Sabato 22 è la giornata delle nuove forme di tutela del diritto d'autore, in cui si parlerà anche della battaglia contro la legge Urbani. Saranno presenti il giudice Gennaro Francione, autore del libro "Hacker-I Robin Hood del Cyberspazio", Arturo Di Corinto, l'Avv. Barbara Gualtieri del Centro di Informatica Giuridica di Firenze e altri esperti. Durante il convegno è prevista una relazione su "Presentazione del bollino howto" ovvero Guida all'ottenimento dell'esenzione dell'obbligo di contrassegno identificativo della Siae per la distribuzione di software libero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4674 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics