Un pinguino in biblioteca

La Biblioteca Civica e Multimediale di Settimo Torinese (To) inaugura undici postazioni per gli utenti con doppio sistema operativo: Windows 2000 e Linux Mandrake 9.2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2005]

La Biblioteca Civica e Multimediale di Settimo Torinese (To) ha iniziato, dal 2002, una serie di attività volte a diffondere la conoscenza del Software Libero e dell'Open Source, in collaborazione con il Gruppo Linux Torino, con la Cooperativa Sociale Biblio Ide@ e con l'ASMTel, azienda per le Tlc del Gruppo A.S.M. di Settimo Torinese.

Dall'Ottobre 2004 la Biblioteca Multimediale, con il rinnovo del parco macchine, ha messo a disposizione del pubblico undici postazioni con doppio sistema operativo. Oltre a Windows 2000, infatti, tutti i computer sono attrezzati con il sistema operativo Linux Mandrake 9.2.

Venerdì 21 Gennaio, alle ore 16.00 ci sarà l'inaugurazione delle nuove postazioni con doppio sistema operativo. Verrà proiettato il documentario sul software libero "Tecnologie avanzate" di Max Carnè e Gianluca Tararbra, vincintore del premio Legambiente come miglior film italiano a Cinemambiente 2004, sarà presente il regista.

Verrano anche consegnati gli "Appunti di informatica libera", donati da Glug Torino alla Biblioteca Multimediale da parte del Glug Torino. Interverrano tra gli altri anche il Prof. Angelo Raffaele Meo del Politecnico di Torino, Presidente della Commissione per il software a codice sorgente aperto nella Pubblica Amministrazione, Marco Ghirlanda del Virtual Reality Multimedia Park di Torino, Michele Lionetti, presidente GLug Torino, Maurizio Corrado, amministratore delegao ASMTel.

Seguirà alle 18.30 un aperitivo; l'incontro è aperto e gratuito ma è gradita la prenotazione telefonica all'011/8028331 o all'email info@trovarsinrete.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

dai, almeno è già qualcosa, in altri posti l'informatica è vista come un demone da estirpare... almeno questo lo pensa chi gestisce la biblioteca del posto in cui vivo
31-12-2007 14:27

Ciccio
Fatemi capire .... Leggi tutto
25-3-2005 23:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics