Quello che non si dice sulle FreeCard di Tim

E' in corso una martellante campagna promozionale delle FreeCard Tim: in omaggio ScripTnews, Suonerie, Mms. Ma c'è qualcosa che non viene detto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2005]

In questi giorni è in corso una martellante campagna di telemarketing della Tim per promuovere le FreeCard, accompagnata da un'altrettanto martellante campagna pubblicitaria sui giornali e su Internet. A tutti i clienti Tim sarà già capitato o capiterà presto di essere chiamati da una cortese operatrice di Tim da un numero breve dei loro Call Center per sentirsi dire che Tim vuole regalare una FreeCard.

Con la FreeCard si avrà diritto ad avere gratuitamente 10 Script News di Tim ad esempio, sullo Sport, le Notizie Ansa, il Meteo oppure delle suonerie o degli Mms di informazione come gossip o Oroscopo, oppure delle suonerie. Non male se si pensa che un Sms informativo può costare 0,30 centesimi, una suoneria oppure un logo o un wallpaper per il cellulare 2 euro l'uno. Insomma un regalo del valore che può arrivare anche ai 5 euro.

Un piccolo inganno c'è; nella pubblicità stampata lo si dice a caratteri molto piccoli mentre l'operatrice omette di dirlo sempre: il servizio di cui si usufruisce gratuitamente comporta il fatto che poi si rimane abbonati automaticamente e si continua a ricevere una suoneria a settimana, oppure gli Sms dell'Oroscopo tutti i giorni, a meno che non si invii un Sms di disdetta.

Questo ai molti adolescenti (e non) che accettano di provare le FreeCard non viene detto, come d'altra parte spesso anche i servizi di suoneria prenotabili via Sms, pubblicizzati dalle maggiori trasmissioni musicali televisive per giovani, hanno lo stesso meccanismo di abbonamento con invio automatico settimanale di altre suonerie fino a disdetta esplicita.

In un'ottica di trasparenza, forse, questi mezzucci commerciali andrebbero evitati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

L'unico modo per farli fessi e cambiare di continuo operatore, li ho provati tutti oramai, e sono giunta alla conclusione che wind, tim e vodafone se non cambiano piani tariffari e strategie con me hanno chiuso...
18-4-2013 14:56

Angelosky
Basta Leggi tutto
22-2-2005 09:20

Antonio
Segnalazione simile su Wind Leggi tutto
27-1-2005 22:49

Simone
Vergogna Leggi tutto
25-1-2005 16:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
S, ma cancello la cronologia regolarmente
S, comodo, cos non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2047 voti)
Aprile 2020
Violata Email.it: sottratti dati di 600.000 utenti, password comprese
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Tutti gli Arretrati


web metrics