Mediaset e il digitale terrestre

La pubblicità, le parole, ma soprattutto la qualità della programmazione calcistica mostrano quanto Mediaset creda nella TV del futuro. Telecom e soprattutto RAI rimangono alla finestra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2005]

L'esordio del digitale terrestre nel campionato di calcio ha messo in luce la dovizia di investimenti che caratterizza l'impegno di Mediaset. Chi ha visto la partita trasmessa sabato (Inter-Chievo), avrà sicuramente notato che la qualità delle riprese, dei commenti, delle immagini, non hanno niente da invidiare alle telecronache di SKY-TV, l'esperto operatore della TV digitale satellitare.

D'altro canto, il confronto con la7, l'altra emittente "terrestre" esordiente con Bologna-Cagliari, è stato impietoso: la TV di Telecom ha mostrato un notevole ritardo nei confronti del concorrente, sia dal punto di vista delle riprese che da quello del servizio.

Segno che gli uomini di Mediaset, in quest'avventura, fanno veramente sul serio. Paradossalmente, si sono buttati a capofitto nella tecnologia che, volenti o nolenti, segnerà la fine del loro monopolio mediatico. La pluralità di canali disponibili non permetterà più di occupare le frequenze, rendendo disponibile a molti soggetti l'accesso all'editoria televisiva.

La strategia è meno in contraddizione di quanto appaia a prima vista: l'intento è infatti quello di partire prima di tutti i potenziali concorrenti, e scavare verso di loro un fossato tecnologico più grande e profondo possibile. A ben vedere si tratta dell'unica strategia che possa garantire loro una sopravvivenza, da dominatore, nel lungo periodo. Non potendo più soffocare i concorrenti privati con l'occupazione sistematica delle frequenze, il colosso televisivo italiano intende schiacciarli con un'offerta tecnicamente e qualitativamente insostenibile.

In quest'ottica, partire bene è importante, lo capirebbe anche un bambino. Quello che non si capisce, però, è il comportamento della RAI. L'ingresso trionfale del digitale terrestre nel calcio italiano ha infatti mostrato quanto il concorrente pubblico abbia creduto (ed investito) in questa tecnologia: praticamente zero.

Non sappiamo quanto, in queste decisioni inspiegabili, c'entri la politica e l'insanabile conflitto di interessi del presidente del consiglio, o se si tratta solo di pochezza dei dirigenti, ma un dato di fatto emerge in maniera chiarissima: il fossato è già grande e sarà veramente duro da colmare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

ma non si vive di solo calcio, la vera concorrenza a SKY la faranno quando anche altri sport al sabato guardo il basket e lo si vede solo su SKY.
25-1-2005 11:54

laa rai fa pietà in tutte l ecose vedi la copertura
25-1-2005 08:15

Ovvio.. Leggi tutto
24-1-2005 16:01

La7, Tronchetti Provera e l' Inter. Leggi tutto
24-1-2005 13:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3134 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics