Finalmente il Senato ridiscute il Decreto Urbani

Il Senato discuterà gli emendamenti al Decreto Urbani anti-P2P emersi dai lavori della Commissione Stanca sui contenuti digitali. Sarà la volta buona?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2005]

Inutile illudersi nuovamente o cantare vittoria troppo presto ma è ripreso al Senato, presso la competente Commissione (che è quella per l'Istruzione Pubblica e la Cultura), l'iter di revisione del Decreto Urbani che criminalizza il P2P, per cui si era impegnata la maggioranza di governo, a cominciare dallo stesso Urbani e dal Ministro per l'Innovazione tecnologica Lucio Stanca.

La revisione prenderà le mosse proprio dagli emendamenti scaturiti dai lavori della Commissione interministeriale, costituita dai Ministri Urbani, Gasparri e Stanca sui contenuti digitali(e-content) nell'era di Internet.

La Commissione ha tenuto numerose audizioni in cui non sono stati ascoltati solo i rappresentanti dei produttori e distributori musicali e cinematografici ma anche dei provider e di associazioni degli utenti della Rete contrarie al Decreto Urbani.

Negli emendamenti al Decreto si prevede che la sanzione più grave (reclusione e multa) si applichi solo a chi immette in rete contenuti tutelati da copyright a fini di lucro mentre chi lo fa per fini diversi potrà cancellare il reato attraverso un'oblazione, cioè pagando una multa.

Chi in Rete condividerà contenuti digitali coperti da copyright potrà rischiare al massimo una sanzione amministrativa di importo non elevato.

La Commissione chiede che la legge prevede dei "codici deontologici", cioè dei codici di autoregolamentazione, concordati tra produttori di contenuti e utenti, che promuovano anche nuovi modelli economici per i contenuti digitali.

Siamo comunque all'inizio dell'iter di modifica, vedremo cosa ne verrà fuori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Pinko
Ps ho provato pura a contattare direttamente il cantante Giamaicano in questione, e mi ha detto che nel frattempo lui è morto di fame. :-)
1-2-2005 18:53

Pinko
Nella piccola biblioteca della mia città da poco tempo c'è anche una sala ascolto CD. Molto positivo, a parte il fatto che se voglio ascoltare un CD particolare ho un'alta probabilità di non trovarlo comunque li a mia disposizione. Se poi questo CD è veramente particolare, chessò io un disco storico... Leggi tutto
1-2-2005 17:21

Inesattezza Leggi tutto
26-1-2005 21:04

andrea
sarà la solita presa per il culo Leggi tutto
26-1-2005 10:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2046 voti)
Gennaio 2026
Dell smonta il mito degli AI PC: agli utenti la IA non interessa, con buona pace di Microsoft
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics