Cose utili da fare con un Sms

Ci sono molti servizi utili che potrebbero essere accessibili via Sms e che ancora nessuno ha pensato di sviluppare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2005]

Attraverso un Sms oggi è possibile accedere a molti servizi di informazione come le news dell'Ansa o di quotidiani (come il Corriere della Sera, la Repubblica, la Gazzetta dello Sport, l'Unità, il Riformista) oppure il meteo, anche via Mms, oppure l'oroscopo, la viabilità e poi servizi di informazione sull'elenco abbonati, informazioni sulla dieta, la moda, le offerte speciali di telefonia mobile, i discorsi del papa, la preghiera e il santo del giorno, i gossip di Dagospia e quelli di Novella 2000.

Molti comuni hanno istituito servizi di informazione via Sms su avvenimenti culturali e servizi pubblici, l'Agenzia delle entrate per i servizi fiscali.

Non sono state sviluppate molte altre possibilità di interloquire e chiedere informazioni via Sms che sarebbero molto utili, soprattutto quando l'accesso ai call center è difficoltoso per via di attese lunghe e stancanti. Ad esempio Telecom Italia potrebbe istituire anche un canale via Sms per segnalare guasti di rete fissa, per richiedere e ricevere informazioni via Sms per problemi amministrativi, attivazione o cessazione servizi, segnalazione di guasti di rete fissa. Questo potrebbe avvenire previa registrazione sul portale 187.it per motivi di sicurezza e privacy ma sarebbe molto gradito da una buona parte della sua clientela. Così l'Enel dovrebbe dare la possibilità di segnalare black-out anche via Sms viste le difficoltà frequenti ad accedere ai suo numero per il pronto intervento. Dovrebbe essere possibile contattare via Sms anche Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco.

Rispetto alle potenzialità insite nell'estrema diffusione della telefonia mobile in Italia, e in considerazione del sempre maggiore utilizzo dell'Sms come mezzo di comunicazione, la Pubblica Amministrazione non ha ancora imparato a utilizzare questo potente canale di comunicazione - se non per episodi discutibili come gli Sms elettorali.

Per esempio ricevere su richiesta da parte del cittadino informazioni su asili nido e Ici dai Comuni, sull'elenco delle farmacie aperte nei giorni festivi, prenotare un certificato e richiedere l'elenco dei documenti necessari per una pratica amministrativa non dovrebbe essere possibile via Sms per tutti. C'è chi addirittura ha lanciato un servizio di "telenovela" via Sms ma non ha sviluppato servizi realmente utili per la popolazione da proporre a Comuni e Province.

Anche Trenitalia ha lanciato un servizio per avvisare su ritardi e soppressioni dei treni, nonché sulle agitazioni in corso; ma non mi pare che abbia avuto una storia positiva per quanto utile. Anche le grandi catene di supermercati che ci inondano la cassetta postale di pubblicità non hanno pensato ancora a forme di "permission marketing", cioè di pubblicità previo consenso, fatte via Sms su offerte speciali e sconti.

Tra episodi deplorevoli di "spamming via Sms" e possibilità di arricchire l'informazione e facilitare la vita alla gente c'è ancora uno spazio tutto da riempire. Ad esempio, finora nessuna delle grandi centrali sindacali, Cgil-Cisl-Uil (che spesso soffrono il black-out informativo della stampa e della Tv controllate da Governo e imprese) non hanno sviluppato un sistema di informazione autogestita via Sms per i propri iscritti e militanti; oppure sondaggi via Sms su scelte e temi sindacali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Sms utili : non ci sono per un motivo tecnco ? Leggi tutto
7-2-2005 16:57

Mnemosyne
P. S.: pensando ai piccoli Comuni... Leggi tutto
1-2-2005 10:03

Mnemosyne
Ben detto, PIer Luigi! Leggi tutto
1-2-2005 09:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3841 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics