Brevetti software, un altro stop

A sorpresa il consiglio europeo rimanda alla commissione la legge sui brevetti. Battuta d'arresto per la BSA e un po' d'entusiasmo nel mondo open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2005]

Il consiglio europeo ha approvato giovedì una mozione per respingere la legge UE sui brevetti software, proposta dalla Commissione UE, ma criticata da molti stati membri. La conferenza dei capigruppo, sotto la spinta dei Verdi e della solita Polonia, avrebbe richiesto la completa riscrittura del progetto di legge, ma tale procedura non è prevista, quindi il consiglio si è limitato a chiedere formalmente di ripresentare la proposta.

Piccola battuta d'arresto, quindi, per la Business Software Alliance, l'organizzazione che raggruppa le principali software house, che sta facendo notevoli pressioni sulla Commissione per una legislazione simile a quella degli Stati Uniti, dove è già in vigore una delirante normativa sulla brevettabilità del software.

C'è entusiasmo invece nel mondo open source, che considera la proposta di legge un rallentamento per l'innovazione. Fuori dal palazzo, a Bruxelles, centinaia di attivisti hanno inscenato una dimostrazione, avente per tema la Repubblica delle Banane, vale a dire l'Unione Europea dopo l'eventuale approvazione della legge sui brevetti software. Per loro, il rinvio alla Commissione della normativa è per il momento il miglior risultato sperabile.

A questo punto, la Commissione ha tre alternative: modificare il progetto secondo le indicazioni del consiglio, modificarlo per finta o ancora ritirarlo del tutto. Quest'ultima opzione, le impedirebbe di avviare iniziative sullo stesso argomento per due anni e quindi è improbabile.

Di sicuro, è in atto una rinegoziazione della legge tra i ministri europei, che potrebbe portare a una norma europea molto diversa dai brevetti all'americana. Incrociamo le dita, firmiamo appelli, facciamo sentire la nostra voce.

Per il momento la presidenza lussemburghese dell'Unione Europea ha comunicato alla Commissione UE che il progetto di direttiva sulla brevettabilità del software è nell'ordine del giorno del Consiglio Europeo del prossimo 7 marzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Michele Bottari
Piccolo chiarimento Leggi tutto
20-2-2005 08:04

Sandro kensan
Euroconfusione nell'articolo Leggi tutto
19-2-2005 23:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2216 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics