Brevetti software, un altro stop

A sorpresa il consiglio europeo rimanda alla commissione la legge sui brevetti. Battuta d'arresto per la BSA e un po' d'entusiasmo nel mondo open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2005]

Il consiglio europeo ha approvato giovedì una mozione per respingere la legge UE sui brevetti software, proposta dalla Commissione UE, ma criticata da molti stati membri. La conferenza dei capigruppo, sotto la spinta dei Verdi e della solita Polonia, avrebbe richiesto la completa riscrittura del progetto di legge, ma tale procedura non è prevista, quindi il consiglio si è limitato a chiedere formalmente di ripresentare la proposta.

Piccola battuta d'arresto, quindi, per la Business Software Alliance, l'organizzazione che raggruppa le principali software house, che sta facendo notevoli pressioni sulla Commissione per una legislazione simile a quella degli Stati Uniti, dove è già in vigore una delirante normativa sulla brevettabilità del software.

C'è entusiasmo invece nel mondo open source, che considera la proposta di legge un rallentamento per l'innovazione. Fuori dal palazzo, a Bruxelles, centinaia di attivisti hanno inscenato una dimostrazione, avente per tema la Repubblica delle Banane, vale a dire l'Unione Europea dopo l'eventuale approvazione della legge sui brevetti software. Per loro, il rinvio alla Commissione della normativa è per il momento il miglior risultato sperabile.

A questo punto, la Commissione ha tre alternative: modificare il progetto secondo le indicazioni del consiglio, modificarlo per finta o ancora ritirarlo del tutto. Quest'ultima opzione, le impedirebbe di avviare iniziative sullo stesso argomento per due anni e quindi è improbabile.

Di sicuro, è in atto una rinegoziazione della legge tra i ministri europei, che potrebbe portare a una norma europea molto diversa dai brevetti all'americana. Incrociamo le dita, firmiamo appelli, facciamo sentire la nostra voce.

Per il momento la presidenza lussemburghese dell'Unione Europea ha comunicato alla Commissione UE che il progetto di direttiva sulla brevettabilità del software è nell'ordine del giorno del Consiglio Europeo del prossimo 7 marzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Michele Bottari
Piccolo chiarimento Leggi tutto
20-2-2005 08:04

Sandro kensan
Euroconfusione nell'articolo Leggi tutto
19-2-2005 23:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3108 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics