Fa' la cosa giusta 2005

All'interno della fiera del consumo critico, alla sua seconda edizione, i pilastri dell'"altro mondo possibile". Forse ancora poco spazio al software libero e alle sue contaminazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2005]

Dal sito falacosagiusta.org

Dal 18 al 20 marzo, allo spazio SuperstudioPiù, in via Tortona 27 a Milano, va in scena la seconda edizione di "Fa' la cosa giusta!", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata dall'associazione "Insieme nelle terre di mezzo".

La fiera dura tre giorni: apertura al pubblico sabato 19 e domenica 20, dalle ore 10 alle 20. Ingresso in fiera con una copia del giornale "Terre di mezzo" o del catalogo di "Fa' la cosa giusta!" 2005. Venerdì 18, giornata interamente dedicata alle scuole e agli addetti ai lavori (giornalisti e operatori).

Della precedente edizione Zeus News ha già riferito qui e qui. È stato un caotico e stimolante incontro con il commercio equo e solidale, la finanza etica, l'agricoltura biologica, i gruppi d'acquisto solidale, le cooperative sociali, i gruppi e le associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, energie alternative, partecipazione, pace e nonviolenza.

L'edizione 2005 vede ampliati tutti i settori espositivi ed inserite alcune novità: per esempio una sezione dedicata al turismo responsabile, promossa dall'Associazione italiana del turismo responsabile (Aitr) con proposte concrete di viaggio per privati e scuole, in Italia e nel mondo. Inoltre, ampio spazio dedicato ai media e alle case editrici che si occupano di economia solidale, di pace e di tematiche sociali, una mostra di "design per la sostenibilità", tavole rotonde su responsabilità sociale d'impresa (Rsi).

Fitto anche il programma culturale ed educativo: giochi didattici per gli alunni delle scuole di ogni ordine (solo venerdì), dedicati all'educazione ambientale e al consumo critico. Convegni e laboratori, tra cui il Convegno nazionale dei Gruppi di acquisto solidale (Gas).

I punti deboli della manifestazione, che comunque Zeus News guarda con grande interesse, sono due. Primo, il carattere sempre elitario di queste iniziative (un lettore ci ha descritto: "bancarelle che vendevano solo materiale radical chic a prezzo radical chic"), mentre siamo convinti che la sostenibilità ambientale avrà grande impulso quando ci sarà anche sostenibilità economica.

La seconda perplessità riguarda la centralità del software libero: a Porto Alegre, al World Social Forum, tutte le metodiche virtuose ruotavano attorno ad esso, come ad un paradigma ideologico e pratico. A Milano, l'anno scorso, solo qualche stand.

Ingresso in fiera con una copia del giornale "Terre di mezzo" o del catalogo di "Fa' la cosa giusta!" 2005.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

bibbo
Sconti sui Prodotti. Leggi tutto
28-8-2005 18:32

Anny
Bello! :-) Leggi tutto
21-4-2005 20:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione pił aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi pił facilmente sulle attivitą di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe pił ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualitą dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe pił peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni pił appropriate.

Mostra i risultati (977 voti)
Febbraio 2026
Mozilla mantiene le promesse: arrivano gli strumenti per spegnere tutta l'IA
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 febbraio


web metrics