Authority, peggio di così...

Il Parlamento nomina per l'Authority delle Comunicazioni alcuni tra i componenti del Governo e tra i rappresentanti di interessi che non sono quelli della maggior parte degli utenti di Tlc italiani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2005]

La composizione del nuovo organismo dell'Authority è quanto di peggio poteva capitare: per il centrosinistra il direttore generale degli editori dei giornali Sebastiano Sortino, mentre per il centrodestra l'ex deputato di An Enzo Savarese, amico e fedelissimo di Gasparri, il sottosegretario all'Economia Gianluigi Magri dell'Udc e Giancarlo Innocenzi Innocenzi, attuale sottosegretario alle comunicazioni; per Forza italia c'è poi l'ex capo dei senatori dell'Udeur, nella scorsa legislatura Roberto Napoli.

Due membri del governo, di cui uno già alle Comunicazioni e un fidato dell'attuale Ministro: insomma politici superschierati invece che tecnici, persone che dovranno essere distanti ed eventualmente critici verso il governo per garantire par condicio nelle elezioni e nuove misure nelle Tlc. Invece sono state nominate persone che escono dal Governo stesso, finora piuttosto morbido, per non dire di peggio, nei confronti di Rai e Mediaset e Telecom italia.

Per l'opposizione di sinistra c'è un uomo di fiducia degli industriali; chi ha fatto meglio è stata la Lega, che almeno ci ha messo il costituzionalista Mannoni. Per l'Authority sulla Privacy è andata anche peggio: Giuseppe Fortunato, avvocato di Napoli, già condannato proprio per violazione delle leggi sulla privacy. Nomi come quello del prestigioso costituzionalista Franco Pizzetti, il componente uscente della stessa Authority per la privacy Mauro Paissan e Giuseppe Chiaravallotti, ex magistrato nominato dal centrodestra, sono di tutto rispetto.

Per ora, senza Presidente, l'Authority non è operativa. Ma si può fare di peggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Ettore
......sarebbe meglio l'Aventino..... Leggi tutto
24-3-2005 07:48

CAssio Mignani
E dell' Authority per l' Energia chi ne parla ? Leggi tutto
20-3-2005 18:37

Giuseppe
I nuovi signorotti Leggi tutto
19-3-2005 19:42

Filippo
magnoni? Leggi tutto
18-3-2005 11:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2263 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics