Il pinguino danza su un connettore RJ45

Una versione embedded di Linux equipaggerà uno spinotto di pochi millimetri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2005]

PicoTux

Che il kernel Linux sia adattabile non è un mistero. Ma stavolta la notizia riportata da LinuxDevice ha dell'incredibile. Sembra infatti che l'azienda tedesca Kleinhenz abbia lanciato sul mercato un piccolo connettore RJ45 dotato di una versione embedded di Linux.

Il termine embedded indica quei sistemi operativi che siano per così dire "inseriti" in particolari dispositivi per permetterne il funzionamento. Sono sistemi embedded quelli che funzionano sugli ATM (i Bancomat, per intenderci), ma anche i sistemi che equipaggiano router e firewall hardware e molte altre apparecchiature come termostati, lavatrici e macchine per il voto elettronico.

Le caratteristiche principali di un sistema operativo embedded risiedono nella sua affidabilità e nell'utilizzo minimo di risorse. Il kernel Linux è stato ed è attualmente la prima scelta per i costruttori di dispositivi intelligenti anche se naturalmente Microsoft non è stata con le mani in mano e ha realizzato una versione embedded di Windows XP.

Nel caso dell'azienda tedesca Kleinhenz si è riusciti a inserire Linux in un connettore RJ45. Picotux, questo il nome dello spinotto delle meraviglie, misura 19 x 19 x 36mm e pesa soltanto 18 grammi compreso il rivestimento in metallo che lo avvolge. Il processore utilizzato in PicoTux è un ARM a 32 bit e 55MHZ di clock. La versione del kernel Linux utilizzata prende il nome di uClinux (si legge You see Linux). Utilizzata in origine come kernel uClinux è diventata una vera e propria distribuzione dotata di numerose applicazioni ed è stata impiegata produttivamente sulle più diverse architetture: dai router Cisco ai processori ARM, Intel e Motorola.

Chi avesse voglia di provare sulla propria Linux Box uCLinux potrà dare un'occhiata all'ottima guida realizzata da David McCullough mentre chi volesse acquistare Picotux potrà farlo alla modica cifra di 99 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ash y Nod
Quali computer? Leggi tutto
4-4-2005 09:30

Iacopo
Bellissimo ma... Leggi tutto
2-4-2005 00:25

MaX
cmq è ganzo Leggi tutto
31-3-2005 15:18

Bosk
A cosa serve [2] ? Leggi tutto
31-3-2005 12:10

A cosa potrebbe servire ? Leggi tutto
31-3-2005 00:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2104 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics