Quando l'intrusione è a fin di bene

Un giovanissimo smanettone trova una falla in un sito italiano, vi penetra e lo ripara da solo. Lezioni di sicurezza per tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2005]

[manette]

La coabitazione è sempre un rischio, anche in informatica. Anzi, soprattutto in informatica, perché se si ha l'imprudenza di affidare il proprio sito a chi lo mette in "coabitazione" sul server insieme ad altri siti senza prendere le opportune precauzioni, può bastare una falla in uno dei siti "coinquilini" per dare accesso all'intero sistema e quindi anche alle pagine Web degli altri siti.

E' quello che è successo a un server appartenente a uno dei più grandi gruppi editoriali siciliani, che ha messo a repentaglio circa 150 siti in co-hosting.

Tutto inizia da una provocazione banale: un battibecco in chat fra un giovane smanettone e autore di libri d'informatica, il quindicenne Salvatore Aranzulla, e una persona che chiamerò Francesco (non è il suo vero nome). Salvatore analizza il sito del provocatore con gli strumenti pubblicamente disponibili in Rete e si accorge che è ospitato da un editore siciliano e che usa il software open source dBlog 1.4. Il server gira usando Microsoft Internet Information Server (IIS).

Salvatore attinge a una falla di dBlog documentata da quasi un anno e in pochi minuti accede all'amministrazione del blog del provocatore. Tuttavia non ha intenzioni vandaliche: si limita a inviare al server uno speciale script di prova, usando l'apposita funzione (mal configurata) di upload di file. Fatto questa banalissima operazione, ha accesso a tutti i file del server e non più soltanto a quelli di Francesco.

Fra i file del server ci sono quelli di tutti i siti ospitati (sono oltre 150). Salvatore crea una pagina Web di prova sul server e verifica che è visibile dall'esterno. In altre parole, a questo punto chiunque avrebbe potuto alterare tutti i siti ospitati, nel più classico dei defacement di massa.

Ma Salvatore non è il tipo da defacement, per cui cancella il file creato e si precipita ad avvisare l'editore che il suo sito ha una falla gravissima. Ha lasciato intatti i log in modo da rendere chiara la facilità della tecnica di intrusione utilizzata, e nell'andarsene dal sito ha riparato la falla usata per penetrarlo. Ma ne restano altre.

L'errore di configurazione del server, racconta Salvatore, è "imperdonabile", perché rivela l'"assenza di limitazioni da parte di IIS (che è stato configurato male) e la presenza di permessi di scrittura/modifica/eliminazione ovunque". Prassi purtroppo assai diffuse, perché la gestione corretta dei permessi è un fastidio che intralcia il lavoro, e così si permette tutto a tutti per non tribolare. La conseguente facilità con la quale è avvenuta l'intrusione è molto educativa.

La storia ha anche un ulteriore lieto fine, che poteva anche non esserci, visto che l'intrusione informatica, anche se fatta a fin di bene, rimane comunque un reato e quindi il titolare del sito avrebbe potuto inguaiare seriamente il giovane Salvatore. Invece non se l'è presa (forse anche perché la sua figuraccia non è stata resa pubblica con nomi, cognomi e ragioni sociali degli interessati), ma anzi ha ringraziato Aranzulla per l'aiuto; un gesto lodevole e insolitamente sportivo, visto che non è facile reagire con garbo quando un quindicenne dimostra di saperne più del responsabile del sito.

Il problema, in casi come questi, è che in realtà bisogna resistere alla tentazione di intervenire, limitandosi a segnalare ai titolari l'esistenza della falla. Ma molto spesso queste segnalazioni vengono ignorate, e allora ci si trova di fronte al dubbio: lasciare il sito vulnerabile o intervenire, violando la legge, per prevenire un disastro?

La risposta non è semplice, anche perché se poi il server subisce un defacement, è facile che i primi sospetti cadano proprio su chi innocentemente ha segnalato la falla e quindi aveva perfetta conoscenza di come commettere l'atto vandalico.

L'intera vicenda, con le schermate e i dettagli dell'exploit, è sul sito di Salvatore Aranzulla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

abdul
Non si può dire che la legge non prescriva alcuna pena per gli 'intrusi' 'a fin di bene', però ricordo che non è un testo scritto a comandare gli uomini, bensì il contrario, quindi nella stragrande maggioranza dei casi ogni legge viene presa "cum grano salis", senza troppe paure ... e che cavolo se... Leggi tutto
12-6-2005 15:05

Paolo
Daccordo, ma... Leggi tutto
10-6-2005 10:49

Marcello
Niente da fare Leggi tutto
9-6-2005 22:52

Encas
Quando l'intrusione è a fin di bene Leggi tutto
9-6-2005 14:42

Andrea Sacchini
Un paio di riflessioni Leggi tutto
8-6-2005 23:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3038 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics