Un cinese originale

Lenovo presenta il primo portatile Ibm "made in China".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2005]

lenovo

A pochi mesi dall'acquisto del comparto Pc di Ibm, l'azienda cinese Lenovo sforna il primo prodotto con il marchio Thinkpad, il brand dei portatili della casa americana.

La novità più interessante è che il nuovo ThinkPad X41 Tablet Series è, lo dice il nome stesso, un Tablet, settore nel quale Big Blue non si era mai avventurata. Nonostante questa discontinuità il design del piccolo notebook è rimasto fedele a quello dei portatili Thinkpad, con in più il monitor ruotabile di 180 gradi e ripiegabile sulla tastiera, in modo da poter diventare una sorta di piccola lavagna sulla quale scrivere con la penna ottica, funzionalità tipica dei Tablet.

Altra caratteristica innovativa è il peso inferiore del 20% rispetto alla media (circa 1,5 kg), anche se questa leggerezza, uno dei punti di forza, ha comportato alcune funzionalità in meno. Fra le altre qualità del nuovo Thinkpad ci sono anche la durata della batteria, che consente quasi sette ore di lavoro senza mai attaccarsi alla spina, e le dimensioni estremamente portabili, tenendo conto che ha uno spessore di soli 3 cm.

Il prezzo si aggirerà invece intorno ai 2.000 euro, una cifra comunque al di sotto degli standard dell'Ibm che, secondo gli accordi, manterrà per alcuni mesi ancora il proprio marchio sul prodotto, visto che il progetto in fase iniziale è stato sviluppato nei laboratori della casa statunitense.

Dal punto di vista hardware il piccolo computer, che sarà disponibile sul mercato dal mese di luglio, ha al suo interno un processore Pentium M Low voltage che garantisce bassi consumi, mentre il sistema operativo è Windows XP Tablet Pc Edition 2005 con supporto per la scrittura con penna digitale e riconoscimento vocale; mentre per la sicurezza è disponibile anche un dispositivo per il riconoscimento delle impronte digitali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

è cinese .............!
23-6-2005 06:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2638 voti)
Gennaio 2026
CPU e GPU unite. Intel e Nvidia preparano chip ibridi per PC e data center di nuova generazione
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics