1 euro per la ricarica dei cellulari

L'Authority vuole abbassare le tariffe da fisso a mobile ma il vero nodo è ridurre la commissione della ricarica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2005]

foto di Davide Guglielmo

L'Authority per le Comunicazioni vuole ridurre il costo delle tariffe da fisso a mobile anche in corenza rispetto a quanto ha annunciato il suo neoPresidente Calabrò in occassione del suo insediamento: ridurre il costo della telefonia in un momento in cui il costo della vita pesa troppo sui bilanci familiari.

Oggi il costo delle telefonate da fisso a mobile è di circa 30 centesimi di euro, se dirette a Wind e H3G, e di circa 22 centesimi di euro, se dirette verso Tim o Vodafone. In tutti i casi bisogna aggiungere lo scatto alla risposta. In pratica un minuto di conversazione costa circa da 550 a 1000 delle vecchie lire: troppo! Dopo le 18.30 però tutte le chiamate da fisso verso qualsiasi gestore hanno lo stesso costo e, per questo, l'associazione Adiconsum ha segnato l'anomalia all'Antitrust perché verifichi se ci sia un cartello tra i gestori.

Dopo aver ascoltato le obiezioni dei gestori, soprattutto Telecom Italia, vedremo di quanto sarà effettivamente lo sconto che l'Authority costringerà a praticare.

Per l'Adiconsum, però non basta: bisogna ridurre il costo delle commissioni per le ricariche. Oggi tutti i gestori fanno pagare una commissione di 5 euro per importi superiori ai 25 euro, e di 1 euro per le ricariche da 3 euro (il 33%). Secondo l'Adiconsum il prezzo della commissione per la ricarica non dovrebbe superare 1 euro, quale che sia l'importo della ricarica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

Gianpaolo
1 euro per la ricarica dei cellulari Leggi tutto
18-7-2005 13:11

x nervius Leggi tutto
3-7-2005 21:05

Incazzato
pagare...pagare.... Leggi tutto
2-7-2005 15:01

Nervius
per il commento n° 20 Leggi tutto
1-7-2005 10:13

massimo
Prezzi di vendita e costi industriali Leggi tutto
29-6-2005 22:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2268 voti)
Novembre 2025
Abbonati al Manifesto esposti online: indirizzi di 150.000 persone accessibili senza protezione
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics