1 euro per la ricarica dei cellulari

L'Authority vuole abbassare le tariffe da fisso a mobile ma il vero nodo è ridurre la commissione della ricarica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2005]

foto di Davide Guglielmo

L'Authority per le Comunicazioni vuole ridurre il costo delle tariffe da fisso a mobile anche in corenza rispetto a quanto ha annunciato il suo neoPresidente Calabrò in occassione del suo insediamento: ridurre il costo della telefonia in un momento in cui il costo della vita pesa troppo sui bilanci familiari.

Oggi il costo delle telefonate da fisso a mobile è di circa 30 centesimi di euro, se dirette a Wind e H3G, e di circa 22 centesimi di euro, se dirette verso Tim o Vodafone. In tutti i casi bisogna aggiungere lo scatto alla risposta. In pratica un minuto di conversazione costa circa da 550 a 1000 delle vecchie lire: troppo! Dopo le 18.30 però tutte le chiamate da fisso verso qualsiasi gestore hanno lo stesso costo e, per questo, l'associazione Adiconsum ha segnato l'anomalia all'Antitrust perché verifichi se ci sia un cartello tra i gestori.

Dopo aver ascoltato le obiezioni dei gestori, soprattutto Telecom Italia, vedremo di quanto sarà effettivamente lo sconto che l'Authority costringerà a praticare.

Per l'Adiconsum, però non basta: bisogna ridurre il costo delle commissioni per le ricariche. Oggi tutti i gestori fanno pagare una commissione di 5 euro per importi superiori ai 25 euro, e di 1 euro per le ricariche da 3 euro (il 33%). Secondo l'Adiconsum il prezzo della commissione per la ricarica non dovrebbe superare 1 euro, quale che sia l'importo della ricarica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

Gianpaolo
1 euro per la ricarica dei cellulari Leggi tutto
18-7-2005 13:11

x nervius Leggi tutto
3-7-2005 21:05

Incazzato
pagare...pagare.... Leggi tutto
2-7-2005 15:01

Nervius
per il commento n° 20 Leggi tutto
1-7-2005 10:13

massimo
Prezzi di vendita e costi industriali Leggi tutto
29-6-2005 22:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1742 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics