Katrina, attenzione ai virus e alle truffe

Circolano email che chiedono fondi per aiutare le vittime della Louisiana; ma attenzione, possono nascondere trojan o essere solo delle truffe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2005]

flood

Lo sgomento e la solidarietà verso le vittime della catastrofe naturale che si è abbattuta su New Orleans, la Louisiana e le altre regioni degli Usa, investite dall'uragano Katrina sono generalizzate e diffuse ma, purtroppo, c'è chi ne approfitta.

Come sempre accade in questi casi sono nati centinaia di nuovi siti che sollecitano donazioni per le vittime di Katrina ma molti di questi siti sono a scopo di frode per cui bisogna verificare molto attentamente la natura di queste associazioni improvvisate e indirizzare il proprio contributo solo sui siti ufficiali delle grandi organizzazioni di solidarietà italiane e straniere come Croce Rossa e Caritas, per esempio.

Non solo ma i Websense Security Labs lanciano l'allarme circa alcune email ingannevoli aventi come contenuto una breve news che aggiorna sui danni e sulle vittime dell'uragano Katrina, al fondo c'è un link ma se si ci si clicca sopra si apre un sito maligno che scarica un trojan sul Pc.

Un esempio di email è questo: "Just before daybreak Tuesday, Katrina, now a tropical storm, was 35 miles northeast of Tupelo, Miss., moving north-northeast with winds of 50 mph.

Forecasters at the National Hurricane Center said the amount of rainfall has been adjusted downward Monday.

Mississippi Gov. Haley Barbour said Tuesday that Hurricane Katrina killed as many as 80 people in his state and burst levees in Louisiana flooded New Orleans"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

yryr
6-9-2005 16:29

Non riusciranno a gestire la calamità ma un giorno Leggi tutto
6-9-2005 12:52

Altrove
Mi sono rotto ... Leggi tutto
6-9-2005 09:18

Prendere gli ideatori di queste truffe... Leggi tutto
5-9-2005 19:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1872 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics