La Guerra dei Mondi 2025 è già record: il remake ottiene lo 0% su Rotten Tomatoes

Per la critica è probabilmente il film più brutto mai prodotto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2025]

guerra mondo 0 rotten tomatoes

Amazon Prime Video è riuscita in un'impresa notevole: l'ultimo adattamento di La guerra dei mondi di H.G. Wells, rilasciato su Amazon Prime Video il 30 luglio, ha suscitato reazioni unanimi di delusione, guadagnandosi un raro 0% da parte della critica su Rotten Tomatoes, un punteggio condiviso da meno di 50 film nella storia del sito. Diretto da Rich Lee, noto per i suoi videoclip musicali, e prodotto da Timur Bekmambetov e Patrick Aiello, il film si presenta come un thriller di fantascienza in formato "screenlife", ovvero interamente ambientato su schermi di computer e telefoni. Con un cast che include il rapper Ice Cube, Eva Longoria e Clark Gregg, il progetto prometteva di aggiornare il classico di Wells con temi moderni come sorveglianza e privacy; ma il risultato è stato definito da critici e spettatori come un'occasione mancata, al confine con il parodistico.

La trama segue Will Radford (Ice Cube), un analista della sicurezza informatica del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, che monitora un programma di sorveglianza globale in grado di tracciare ogni persona sulla Terra. Mentre cerca un hacker noto come Disruptor, il mondo è sconvolto da una pioggia di meteore che porta all'emergere di enormi macchine aliene che attaccano l'umanità. La narrazione si svolge attraverso chiamate Zoom, feed di sorveglianza, clip di notizie e schermate di computer, un espediente che però qui è stato giudicato come «monotono» e «privo di tensione». L'approccio screenlife, che limita l'azione a video sfocati e frammenti di filmati di repertorio, non riesce nel trasmettere la grandiosità e il terrore dell'invasione aliena descritta da Wells: critici come Peter Debruge su Variety lamentano infatti che scene che avrebbero dovuto «evocare la spettacolarità di un disaster movie alla Roland Emmerich» appaiano invece «sfocate e poco convincenti».

Uno degli elementi più controversi del film è l'evidente product placement di Amazon. La trama integra il marchio in modo così sfacciato da sembrare una pubblicità estesa: un momento clou vede Will ordinare un oggetto su Amazon per attivare un drone Prime che consegna una chiavetta USB cruciale per sventare l'invasione aliena. Questo dettaglio, descritto da The Telegraph come «sconcertante», ha alimentato le critiche secondo cui il film è poco più di un veicolo promozionale per il colosso dello streaming. Altri hanno criticato la sceneggiatura, che tenta di affrontare temi attuali come la sorveglianza di massa e la privacy digitale ma scade in cliché e dialoghi che oscillerebbero tra «l'assurdo e l'involontariamente comico».

Il film, girato durante la pandemia di Covid-19 nel 2020, sembra aver sofferto delle limitazioni imposte dal lockdown. Gli attori hanno filmato le loro scene separatamente, un espediente che ha semplificato la produzione ma ha reso le interazioni innaturali e frammentate. Ice Cube in particolare è stato criticato per un'interpretazione monotona, spesso limitata a fissare lo schermo del computer o gridare frasi come «Tornatevene a casa!». Gli effetti speciali sono considerati un altro punto debole, con immagini CGI di bassa qualità che non reggono il confronto con le produzioni moderne.

Il film ha raggiunto la vetta delle classifiche di Prime Video nella settimana di debutto, probabilmente grazie alla visibilità sulla homepage della piattaforma e al richiamo del titolo. I punteggio del pubblico su Rotten Tomatoes (19% nel momento in cui scriviamo) e la valutazione media di 2,2 su 5 su Prime Video riflettono un'accoglienza decisamente fredda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Oscar, vittoria per l'open source grazie a Flow
❤️✖️🤖 colpisce ancora: Jibaro e Mason
Cassandra Crossing/ Bandersnatch
Il viaggio nel tempo è matematicamente possibile

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

@zeross Come detto, io il film non l'ho visto e neppure lo guarderò dopo aver letto l'articolo ed i commenti, mi sono riferito agli effetti speciali e alla CGI perché sono esplicitamente citati nell'articolo: Se non ci sono vorrà dire che non possono essere scarsi, tuttalpiù assenti... :wink: Leggi tutto
18-8-2025 16:54

no Gladiator, qui gli effetti speciali non ci sono! :shock: Allora c'è una inquadratura da un carro armato con vista del cannone, che inquadra di lato alcuni tripodi che sparano laser contro l'erba di una campo di grano piatto dove non si vede assolutamente nulla, ebbene, in quell'immagine si vedono i disegni delle gambe scomparire tra... Leggi tutto
18-8-2025 16:37

Il problema è che gli screenlife nascono a basso budget, quindi quando uno "sfonda" fa notizia perché anche un risultato modesto diventa un trionfo. Cito il solo esempio che conoscevo: Unfriended costò solo un milione di dollari, ma ne incassò oltre 62; il suo sequel costò la stessa cifra ma l'incasso scese a 16, però anche... Leggi tutto
18-8-2025 16:34

Personalmente non l'ho visto e non avevo ancora deciso se vederlo o meno, a questo punto credo che troverò un modo migliore per impiegare quel paio d're scarso. In ogni caso se vuoi fare un bel film spendendo poco credo che la prima cosa da evitare siano gli effetti speciali e la CGI e basarsi su una trama solida, una buona recitazione... Leggi tutto
18-8-2025 16:01

Peccato per Clark Gregg, nel MCU si era fatto valere parecchio come attore di razza, poi l'oblio...
13-8-2025 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (1005 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics