Yahoo! lancia il motore di ricerca per blog

Per la prima volta affiancati media tradizionali e blog.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2005]

yahoo

Il 10 ottobre potrebbe essere ricordato come la fine del giornalismo tradizionale e il trionfo del giornalismo grassroot (fatto dal basso) portato avanti dai blogger. Per la prima volta infatti Yahoo! ha deciso di affiancare blog e fonti di informazione "tradizionali" all'interno dellla propria pagina di news. Ogni volta che si effettuerà una ricerca all'interno di Yahoo! News (versione americana) si potrà scegliere di includere nei risultati anche i blog.

A centro pagina verranno forniti i link alle fonti giornalistiche tradizionali (per esempio New York Times, Usa Today eccetera) affiancate sulla destra dai collegamenti ai giornali amatoriali scritti dai blogger. Oltre ai contenuti testuali si potrà scegliere di trovare anche immagini estendendo la ricerca al servizio di condivisione di foto Flickr (di proprietà di Yahoo!). Per ora nei risultati di ricerca vengono inclusi soltanto i blog definiti rilevanti, cioè quelli più visitati e rispettati sulla Rete.

"I media tradizionali non hanno il tempo o le risorse per coprire tutti gli avvenimenti" ha affermato Joff Redfern, product director di Yahoo!, motivando la decisione della società di Sunnyvale di "legittimare" la blogosfera come fonte di informazione a tutti gli effetti.

I blogger più famosi come Robert Scoble, Om Malik per ora non si sono entusiasmati; anzi, hanno espresso pubblicamente le proprie critiche al meccanismo di ricerca di Yahoo! colpevole a loro dire di non essere accurato come quello di search engine dedicati ai blog come Technorati, FeedSter o Google Blogsearch.

Sta di fatto che al di la delle critiche o dei trionfalismi che circolano in queste ore sulla Rete il servizio lanciato da Yahoo! è molto innovativo e dimostra come i blog non siano più considerati come dei semplici diari personali ma delle vere e proprie fonti di informazione, con un'importanza sempre maggiore nelle abitudini di fruizione informativa degli utilizzatori di Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3252 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics