Il SuperTelefonino della SuperTelecom

Il telefono integrato fisso-Umts rischia di uccidere la concorrenza nelle Tlc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2005]

Telecom Italia comincia a mettere a frutto nelle sue strategie di marketing la volontà di integrare sempre di più Telecom Italia Wireline (telefonia fissa) con TIM.

Dalla fine dell'anno sarà possibile effettuare videochiamate da videotelefoni fissi Telecom Italia a telefonini UMTS TIM, anzi ci sarà un'offerta speciale per acquistare in abbinamento videotelefono fisso e telefonino UMTS. Si preannunciano da parte di Telecom Italia anche nuove offerte tariffarie per l'UMTS basate su flat.

Sarà, però, il 2006 l'anno della massima integrazione fisso-mobile, con il lancio del SuperTelefonino, un telefono cordless dual-mode, utilizzabile come fisso in casa (in modalità Wi-Fi) grazie all'ADSL e come GSM, GPRS e UMTS fuori, con una tariffazione diversa e bollette separate, come da un anno nel Regno Unito British Telecom ha offerto ai propri clienti.

Già oggi il cordless Aladino in versione Wi-Fi permette di effettuare telefonate via VoIP con una tariffa Flat (Alice Mia), un servizio che, almeno agli inizi, ha dato non pochi problemi; del resto, anche il videotelefono fisso Telecom Italia non ha avuto un decollo facile.

La scelta di consentire videotelefonate fisso-mobile solo tra Telecom Italia e TIM non mancherà di suscitare l'ira dei concorrenti, perché non ci sono giustificazioni tecniche per una limitazione di questo tipo. Anche la scelta del telefono dual-mode non dovrà precludere anche ai concorrenti Tim di essere presenti offrendo il proprio servizio quando il "supertelefonino" funzionerà fuori casa da mobile.

Tentativi diversi di distorcere la concorrenza, introducendo blocchi (come analogamente 3 ha tentato di fare con i telefonini UMTS con carta bloccata) potrebbero essere stroncati sul nascere da parte delle Authority che vigilano sul mercato: l'Antitrust e l'Authority delle Comunicazioni, che si spera agiscano in sintonia e non con orientamenti diversi e contrastanti rispetto a Telecom Italia, come purtroppo è avvenuto in un recente passato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{utente anonimo}
ADSL? Leggi tutto
2-11-2005 09:57

Solo una precisazione.... Leggi tutto
1-11-2005 15:37

{Allegro Giovanni}
supertelefonino..perchè no???? Leggi tutto
1-11-2005 12:31

{marida}
il super telefonino, era ora Leggi tutto
31-10-2005 11:38

in merito e' interessante anche il commento di Beppe Grillo
31-10-2005 11:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1328 voti)
Ottobre 2026
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 ottobre


web metrics