Il futuro di Tele2

Il carrier telefonico noto per le tariffe stracciate concede a Zeus News qualche anticipazione: dalla battaglia per ottenere la licenza di operatore mobile virtuale, all'allestimento della propria rete per staccarsi definitivamente da Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2005]

ragazza

Tele2 è diventata la seconda compagnia telefonica italiana per numero di abbonati, dopo Telecom Italia e prima di Wind Infostrada, e sta vivendo un'importante metamorfosi da puro "reseller", cioè rivenditore di traffico a gestore di rete in proprio. Abbiamo fatto qualche domanda all'amministratore delegato Andrea Filippetti.

ZN: Tele2 ormai è conosciuta per le sue tariffe molto convenienti, tanto da meritare il nome di "Ikea della telefonia", anche per l'estrazione scandinava. Oltre alle tariffe, quali obiettivi di qualità del servizio e di customer satisfaction Tele2 si pone nei confronti della clientela italiana?

Andrea Filippetti: "L'obiettivo di Tele2 e' quello di offrire ai propri clienti i prezzi piu' convenienti con una qualita' del servizio pari a quella garantita dai principali operatori nazionali di telefonia. Da questo punto di vista il paragone possibile e' con le migliori compagnie aeree low cost. Tele2 offre infatti, a costi molto piu' bassi, un servizio come minimo allo stesso livello dei principali operatori nazionali. Pertanto gli obiettivi di qualita' del servizio sono costantemente allineati a quelli dei migliori operatori.".

"Particolare attenzione viene poi riservata alla customer satisfaction, sia in termini di efficienza e cortesia dei call center (per diversi anni Tele2 ha vinto il Grand Prix Call center nella categoria TLC), sia in termini di monitoraggio e controllo della qualita' delle proprie vendite: Tele2 e' uno degli operatori con il piu' basso numero di reclami presso l'Agcom".

=====
Promo: Promozioni ADSL fino al 19 dicembre! Verifica la copertura
=====

ZN: Concretamente, se un cliente vuole presentare un reclamo rispetto ai servizi di Tele2 come si deve muovere? Esistono procedure di conciliazione?

Filippetti: "Le procedure seguite sono principalmente:
- Procedura diretta attraverso i nostri call center (le casistiche sono gestite direttamente se di importi contenuti o inoltrate ai reparti di competenza in base al tipo di problema: credito / fatturazione / tecnico).
- Reclami che arrivano a Tele2 dall'Agcom (l'Autorità ha predisposto un formulario ad hoc) in caso di disservizio, non rispetto Carta dei Servizi o attivazioni dolose.
- Reclami che arrivano a Tele2 attraverso le Associazioni dei Consumatori"
.

ZN: Tele2 si sta battendo per ottenere la licenza di "operatore virtuale" nella telefonia mobile e poter rivendere traffico a prezzi particolarmente interessanti anche ai clienti dei telefonini. Ci sono buone speranze che la spunti e possa quindi permettere risparmi anche sul fronte del mobile?

Filippetti: "Tele2 si batte con forza per l'introduzione anche in Italia, come nella maggioranza degli altri paesi Europei, della figura dell'Operatore Mobile Virtuale. Come dimostrato dall'esperienza europea, l'Operatore Virtuale porterebbe notevoli vantaggi ai consumatori in termini di maggiori risparmi. Purtroppo sino a oggi la posizione dell'Agcom e degli operatori mobili non e' stata favorevole all'Operatore Virtuale. Crediamo che già il prossimo anno possano arrivare in Italia gli operatori mobili virtuali, soprattutto se questa causa verrà maggiormente supportata dai soggetti che tutelano gli interessi dei consumatori, sia sul fronte politico-istituzionale sia su quello delle associazioni dei consumatori.

ZN: E' vero che Tele2 si sta attrezzando per diventare un gestore di rete propria e non solo un reseller? Quali sono i programmi per il 2006?

Filippetti: "Confermo. Tele2 sta allestendo una propria rete per dare l'opportunita' ai consumatori di staccarsi da Telecom Italia per garantire forti benefici dal punto di vista del risparmio e livelli di servizio pari a quello offerto dai migliori operatori nazionali. I programmi per il 2006 sono principalmente il lancio di un'offerta unbundling e il rafforzamento di quella Adsl sempre ai migliori prezzi sul mercato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{bongo}
tele 2 da dimenticare Leggi tutto
15-5-2007 21:24

e dicci: cali di banda? interruzioni nel servizio ?? celerità nel risolvere gli intoppi? o forse ti riferisci al servizio fonia? Leggi tutto
15-12-2005 13:18

come sempre ci sono i personaggini contenti e quelli scontenti io sto con tele2 da...2 anni mi sembra, e non ho alcuna lamentela da presentare il solito fortunello? spero di no, e soprattutto spero di non pentirmi di aver postato 'ste righe, perchè si sa, dopo aver decantato lodi solitamente si sente un bruciorino dietro...proprio lì...
15-12-2005 09:27

{ZA}
ODIO TELE2 Leggi tutto
14-12-2005 16:57

frustrato dalla mancanza di adsl?? capisco intanto c'e pure che "hai voglia di cambiare gestore adsl, ma la linea la paghi sempre a telecom"... :cry: 36 euro al mese e poi 2 settimane me le sono fatte tra 1 e 2 mbps... :roll:
13-12-2005 23:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5805 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics