L'Italia delle intercettazioni

Continua la polemica sulle intercettazioni telefoniche, la loro divulgazione alla stampa e la strumentalizzazione politica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2006]

intercettazione

Sulle intercettazioni telefoniche c'è un baillame mai visto: prima le conversazioni tra Fazio e Fiorani vengono pubblicate sui giornali, soprattutto da "La Repubblica". I loro sostenitori (siamo nell'estate 2005 e sono ancora in molti) si indignano: "Non è giusto, è una cosa gravissima", affermano molti esponenti della destra italiana, "perché sono conversazioni private, in cui si fanno riferimenti personali, familiari, affettivi e quindi privatissimi della vita di Fiorani e Fazio e dei loro familiari".

"Dalle conversazioni non emerge nulla di penalmente rilevante, inoltre" si afferma "nelle conversazioni telefoniche si citano persone che non c'entrano e si registrano anche dialoghi con deputati: non è consentito dalla legge né, soprattutto, dalla Costituzione."

Viene rilevato, inoltre, quanto sia profondamente ingiusto che le trascrizioni di SMS come quelli tra Ricucci e la moglie Anna Falchi (che da sempre appare nuda su tutte le riviste e sulla cui vita affettiva ella stessa ci informa con quotidiana puntualità) siano dati in pasto alla folla; e poi, si obbietta, i processi non sono ancora iniziati, non ci sono accuse, il segreto dovrebbe valere sulle registrazioni fino al processo e, forse, anche fino a sentenza emessa.

A questo punto il Presidente della Camera Pierferdinando Casini scrive ai magistrati per chiedere spiegazioni e ricordare loro la legge in fatto di immunità; il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sottolinea che tutto ciò è gravissimo e annuncia una legge, addirittura un decreto urgente, che limiti le intercettazioni a casi gravissimi e punisca con sanzioni penali, molto pesanti, i giudici, i cancellieri e, soprattutto, i giornalisti che divulghino le intercettazioni.

Il decreto, alla fine, non si fa, anche grazie all'offensiva della sinistra: moltissimi esponenti del centrosinistra accusano Berlusconi di occuparsi più delle intercettazioni che dei reati finanziari che grazie ad esse vengono alla luce; accusano Berlusconi di voler impedire ai magistrati, con la restrizione delle intercettazioni, di indagare su mafia e corruzione e di voler vietare ai giornalisti di fare il loro lavoro. Chi è polemico contro Berlusconi è soprattutto Piero Fassino, Segretario dei DS.

In realtà, le intercettazioni che secondo i sostenitori di Fazio non contenevano elementi penalmente rilevanti, fanno emergere un'insolita ed eccessiva familiarità tra il controllore Fazio e il controllato Fiorani e consentono, inoltre, di scoprire una lunga lista di regali costosi, elargiti nel corso degli anni da Fiorani a Fazio.

Per l'espressione "ti darei un bacio in fronte", l'allora governatore di Bankitalia Fazio viene accusato di insider trading e violazione del segreto d'ufficio; per le stesse conversazioni intercettate, Fiorani e Ricucci vengono accusati di reati finanziari e Fiorani arrestato e rinchiuso in carcere.

La sinistra esulta, ma la festa dura poco: il Giornale Nuovo, di proprietà della famiglia Berlusconi, pubblica le conversazioni intercettate tra Fassino, segretario dei DS, e Giovanni Consorte, amministratore delegato di Unipol e oggi accusato di essere in combutta con Fiorani, Ricucci e Fazio. Apriti cielo: i DS affermano che si è trattato di una grave scorrettezza, anzi di un complotto ordito ai loro danni.

Walter Veltroni parla addirittura di uso delle intercettazioni contro gli avversari, di scandalo Watergate all'italiana; D'Alema dice "Ci hanno spiati", i magistrati specificano che comunque le conversazioni tra Fassino e Consorte non hanno rilevanza penale.

Fassino e D'Alema dichiarano di essere stati delusi e traditi da Consorte, che non sapevano che tipo fosse Consorte, altrimenti gli avrebbero concesso meno confidenza, di essersi limitati a chiedere informazioni (in un primo momento, qualche settimana fa, Fassino non aveva nemmeno confermato di aver richiesto informazioni in merito), di fare solo il tifo per Unipol ma solo per simpatia politica e non per convenienza. Rimane il fatto che molti dei DS criticano il tifo per l'Unipol e chiedono maggiore distanza fra politica e affari; anche Bankitalia blocca l'OPA diUnipol su BNL.

Per il caso Unipol abbiamo anche l'intervento di Cossiga, che accusa un maggiore della Guardia di Finanza di Milano di essere stato colui che ha gettato in pasto alla stampa le conversazioni Fassino-Consorte, lasciando quindi credere che dietro alla fuga di notizie ci sia Tremonti, Ministro dell'Economia e organo che controlla le Fiamme Gialle. In questo caso la maggior parte degli esponenti del centrodestra sostiene che il Giornale debba essere libero di pubblicare ciò che crede e che a Fassino stia bene così, visto che non era contrario alle intercettazioni quando riguardavano gli altri.

Insomma il copione delle intercettazioni, sia che riguardino uomini della destra o della sinistra, è sempre identico:

1) Si grida allo scandalo perché sono state realizzate le intercettazioni, si sostiene che un uomo politico, che quasi sempre è parlamentare, non debba essere intercettato, perché altrimenti non sarebbe più libero di agire politicamente. Molta meno sensibilità, però, si esprime per le intercettazioni sui non parlamentari.

2) Si afferma che le intercettazioni non dovevano essere divulgate perché private e si accusa chi le pubblica di farlo per distruggere scorrettamente gli avversari.

3) Si dice che non c'era niente di male, almeno dal punto di vista penale, nelle conversazioni intercettate.

4) Si ammette, successivamente, che qualcosa di male più o meno c'era e si condanna e si chiede scusa di conseguenza.

E' probabile che, nella prossima legislatura, centrodestra e centrosinistra si mettano d'accordo su una legge più severa sulle intercettazioni telefoniche, sia sulla possibilità di effettuarle che sul segreto da tenere; ma è certo che il copione suddetto si replicherà ancora molte volte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{utente anonimo}
MAGISTRATI&POLITICA Leggi tutto
15-1-2006 15:58

{utente anonimo}
parmalat Leggi tutto
14-1-2006 12:04

a me non piacciono queste distinzioni fra centro-destra e centro-sinistra. Dobbiamo badare alle persone! E ci sono persone (dis)oneste dall'una e dall'altra parte. Alle imminenti elezioni sarebbe una gran bella cosa se si potesse approfondire il curriculum / profilo dei singoli candidati per avere almeno l'illusione di scegliere una... Leggi tutto
14-1-2006 09:26

io credo che la casa delle liberta' la morale non l'abbia mai avuta, o l'abbia persa per strada. anche se la destra ora sta facendo un uso politico della vicenda il fatto che la sinistra si pieghi a giochi economici del genere mi conferma ancora una volta che questa classe politica ci sta veramente prendendo per il culo. io spammo ivan... Leggi tutto
13-1-2006 10:02

Alemanno Leggi tutto
12-1-2006 20:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1870 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics