Il problema dei call center

Chiamare un call center, visti i lunghi tempi d'attesa, la scortesia e i disservizi spesso non rappresenta la migliore delle esperienze. Scopriamo perché.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2006]

telefonia

I call center rappresentano croce e delizia del nostro tempo. Primo passo nel mondo del lavoro per migliaia di giovani eppure baluardo di un odioso precariato vestito dei bei panni della flessibilità. Strumento di competitività e di immagine per alcune imprese, nuova opportunità di business per altre eppure calvario per milioni di utenti. E' proprio su quest'ultimo aspetto che si concentra il nostro sondaggio, perché se i numeri sono fatti di persone, dietro queste ci sono imprese che risparmiano sulla formazione del personale, che risparmiano sull'assistenza tecnica e amministrativa esternalizzando tali funzioni ad aziende di non provata qualità. Premettiamo che sono tantissimi gli operatori di call center preparati e gentili che devono giornalmente vedersela con la maleducazione di chi è all'altro capo del telefono, senza contare che a volte poi i problemi segnalati dipendono proprio dal cliente che chiama.

E' giunto quindi il momento di puntare il dito sul peggiore dei problemi che affligge i servizi di assistenza dei gestori telefonici.

1) Tempi di attesa troppo lunghi

2) Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo

3) Personale scortese

4) Personale incapace

5) Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2010 voti)
Marzo 2026
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 marzo


web metrics